Engine of the Year 2012: vince il Ford 1.0 Ecoboost

Il propulsore dell’Ovale Blu si aggiudica anche il titolo di miglior nuovo motore.

Ford Focus 1.0 Ecoboost

Altre foto »

Quando un'idea si trasforma in un prodotto efficiente e conveniente, inevitabilmente diventa soggetta a riconoscimenti che ne esaltano la validità. E' quanto è accaduto al propulsore da 1 litro recentemente montato sulla Ford Focus, che ha fatto incetta di premi nella manifestazione Engine of the Year 2012.

Il 1.0 Ecoboost, che abbiamo avuto modo di provare recentemente, in occasione di una presentazione organizzata dalla Ford, e che si è fatto apprezzare per la silenziosità, i consumi e il basso livello di emissioni, oltre a vincere il premio per la sua categoria, ha anche trionfato come nuovo motore dell'anno.

Un riconoscimento importante, che evidenzia la capacità degli uomini dell'Ovale Blu nel creare un tre cilindri capace di non far rimpiangere un 4 cilindri dalla cilindrata superiore.

Il piccolo propulsore Ford ha preceduto in classifica il 1.4 TSI Twincharger di Volkswagen, i motori da 1,4 a 1,8 litri frutto dell'alleanza Bmw-Gruppo PSA, il 2.0 Twin Turbo Bmw, i propulsori Audi TFSI da 2.0 a 2.5 e addirittura il 4.5 V8 della Ferrari.

Se vuoi aggiornamenti su FORD FOCUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 14 giugno 2012

Altro su Ford Focus

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista

Con il Drift Mode per guidare alla Ken Block: abbiamo provato la nuova Ford Focus RS in pista.

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV
Tuning

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV

Una nuova elaborazione per la versione high performance di Focus: la factory texana aggiunge 40 CV al 2.3 EcoBoost di Ford Focus RS.

Focus RS500: sarà ancora più estrema
Anteprime

Focus RS500: sarà ancora più estrema

La vettura, derivata dalla Focus RS, dovrebbe avere circa 400 CV.