Volvo testa il Progetto Sartre sulle strade spagnole

Andrea Barbieri Carones
30 Maggio 2012
12 Foto
Volvo testa il Progetto Sartre sulle strade spagnole

In Spagna Volvo ha testato su strada aperta al traffico la tecnologia per la guida autonoma, nell’ambito del Progetto Sartre.

In Spagna Volvo ha testato su strada aperta al traffico la tecnologia per la guida autonoma, nell’ambito del Progetto Sartre.

Una carovana di tre auto Volvo ha percorso un tratto stradale di circa 200 km senza avere a bordo un conducente e senza in alcun modo creare pericolo o intralciare la circolazione.

Questo test su strada rientra nell’ambito del Progetto Sartre (acronimo che sta per Safe Road Trains for the Environment), avviato nel 2009 per sperimentare la guida autonoma usando la tecnologia attualmente disponibile.

Per la precisione, davanti alle auto del costruttore svedese (una XC60, una V60 e una S60) c’era un camion con a bordo un pilota professionista mentre le vetture al seguito erano collegate ad esso mediante una connessione wi-fi. Una serie di telecamere, sensori radar e sistemi di guida laser in grado di monitorare velocità, direzione di marcia e andamento del traffico informano il computer di bordo quando occorre accelerare, frenare o cambiare direzione.

Tutto automatico, insomma, grazie al know how di Volvo e di diversi partner che fino a oggi avevano effettuato migliaia di chilometri di prova su una strada privata, senza quindi la presenza di altre auto. L’esperimento di ieri, invece, è stato effettuato tra il traffico stradale normale, mantenendo sempre una velocità media di circa 80 km/h e una distanza fissa di 6 metri tra le auto, a bordo delle quali c’erano comunque dei piloti pronti a intervenire in caso di emergenza.

Il progetto Sartre ha come scopi principali quelli di aumentare la sicurezza stradale, di fornire maggior comfort a chi è al volante e diminuire le emissioni di C02 di almeno il 20%.

“Le 3 auto coinvolte nell’esperimento – ha detto project manager Volvo, Linda Wahlström – viaggiavano come se fossero una sorta di trenino, accelerando e rallentando utilizzando quelle tecnologie che, in alcuni casi, sono già disponibili su alcune nostre vetture. L’unica differenza è la rete wi fi presente a bordo di questi esemplari “.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volvo Ride Pilot 2022: video teaser

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volvo-v60-d2-business-4
    15.500 €
    VOLVO V60 D2 Business
    Diesel
    158.000 km
    07/2017
  • volvo-v40-d3-momentum
    18.900 €
    VOLVO V40 D3 Momentum
    Diesel
    43.430 km
    07/2017
  • volvo-v90-volvo-v90uni-prop100-finanziabileautofull
    27.900 €
    VOLVO V90 VOLVO V90*UNI PROP*100% FINANZIABILE*AUTO*FULL
    Diesel
    156.000 km
    07/2020
  • volvo-xc40-d3-geartronic-bi-color-garanzia-1prop-km-certif
    33.400 €
    VOLVO XC40 D3 Geartronic BI-COLOR GARANZIA 1°PROP KM CERTIF
    Diesel
    120.731 km
    09/2018
  • volvo-s80-d5-geartronic-summum
    7.500 €
    VOLVO S80 D5 Geartronic Summum
    Diesel
    248.000 km
    06/2010
  • volvo-v60-b4-d-geartronic-momentum-pro
    31.775 €
    VOLVO V60 B4 (d) Geartronic Momentum Pro
    Elettrica/Diesel
    83.089 km
    04/2021
  • volvo-v60-b4-d-core-aut-my24-4
    45.431 €
    VOLVO V60 B4 (d) Core Aut. - MY24
    Elettrica/Diesel
  • volvo-v60-b4-d-core-aut-my24-3
    43.525 €
    VOLVO V60 B4 (d) Core Aut. - MY24
    Elettrica/Diesel

Ti potrebbe interessare anche

page-background