Magneti Marelli: l'eccellenza italiana a Ginevra

L'italiana Magneti Marelli ha fornito componenti per numerosi modelli presentati a Ginevra, dalle utilitarie alla nuova Ferrari F12berlinetta.

Stand Ferrari - Ginevra 2012

Altre foto »

Tra gli stand del Salone di Ginevra 2012 non solo modelli nuovi, ma anche tanta tecnologia del presente e del futuro. A fare da portabandiera dell'eccellenza italiana è stata Magneti Marelli che ha fornito componenti per numerosi modelli, da quelli generalisti a quelli più esclusivi.

Una presenza trasversale, dunque, che parte dal segmento B. Per la nuova Peugeot 208 l'azienda italiana ha infatti realizzato l'inedito sistema multimediale di bordo e i corpi farfallati per la nuova generazione di motori benzina 3 cilindri 1.0 VTi e 1.2 VTi. 

Sulla nuova Fiat 500L il contributo di Magneti Marelli è presente nei sistemi di illuminazione, nel sistema di scarico, nei componenti delle sospensioni, nei paraurti e nel cambio robotizzato Freechoice. Non ultime le centraline elettroniche delle motorizzazioni 1.3 MultiJet II e 0.9 TwinAir Turbo. 

In casa Citroen, il nuovo crossover C4 Aircross monta i proiettori alogeni o allo Xenon con AFS (Adaptive Frontlighting System) e un sistema multimediale di intrattenimento di bordo con connettività USB e Bluetooth, entrambi prodotti da Magneti Marelli. 

Salendo di categoria, troviamo la tecnologia italiana anche sulla teutonica Audi A4 (a Ginevra è stata presentata la versione sportiva RS4 Avant) che utilizza proiettori alogeni o allo Xenon con AFS e fanali posteriori a LED.

Passando alle supercar, l'azienda milanese realizza numerosi componenti ad alta tecnologia per la Ferrari F12berlinetta, quali il quadro strumenti multifunzione con display TFT, i fanali posteriori a LED e la sofisticata centralina elettronica che gestisce il sistema Active Brake Cooling (ossia le paratie di raffreddamento delle prese d'aria dei freni che si aprono quando richiesto in funzione delle temperature). 

Non manca la presenza sulle concept car: Magneti Marelli produce insieme a Pininfarina il sistema di trazione della nuova Cambiano, spinta da quattro motori elettrici uno per ogni ruota.

Se vuoi aggiornamenti su MAGNETI MARELLI: L'ECCELLENZA ITALIANA A GINEVRA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 10 marzo 2012

Vedi anche

EuroNcap 2017: i risultati dei crash test di marzo

EuroNcap 2017: i risultati dei crash test di marzo

Netto divario di segmento e valutazioni: 5 stelle per Audi Q5, Discovery e C-HR; 4 stelle per C3; 3 stelle per Fiat 500 e Ford Ka+.

Emissioni: da Toyota un nuovo catalizzatore?

Emissioni: da Toyota un nuovo catalizzatore?

Progetto sviluppato insieme a Denso: nuovo substrato FLAD, il 20% in meno di metalli ed è più piccolo. Il primo impiego su Lexus LC 500h.

Lexus LS 500h, i segreti del Multi Stage Hybrid System

Lexus LS 500h, i segreti del Multi Stage Hybrid System

Il sistema che gestisce lo schema ibrido dell’ammiraglia giapponese porta inediti livelli di piacere di guida ed efficienza.