International Engine of the Year 2009: BMW contro la concorrenza

Al prossimo Engine Expo di Stoccarda BMW dovrà difendere la agguerrita concorrenza: 60 nuovi propulsori in competizione

Al premio International Engine of the Year, che giudica da 11 anni i migliori propulsori disponibili sul merato, BMW negli ultimi anni ha fatto la parte del leone, visti i numerosi premi ed il titolo assoluto vinto dal 2006 al 2008.

Le categorie sono 11, suddivise per cilindrata, dalle quali oltre al titolo assoluto viene assegnato il riconoscimento annuale per il "Miglior nuovo motore", "Motore più ecologico" e "Motore più performante". Nell'edizione 2008 ben 6 delle categorie sono state vinte dal costruttore bavarese, che si è aggiudicato il premio sia per il Miglior nuovo motore (il 2.0 diesel Twin-Turbo della 123D) che nelle cilindrate da 1.4 a 1.8 litri, 2.5 a 3.0 litri, da 3.0 a 4.0 litri (con il V8 che equipaggia la M3) e da oltre 4.0 litri (con il V10 da 5.0 litri della M5).

Toyota, che nel 2008 ha vinto nuovamente con il 1.5 ibrido della Prius il premio per il Motore più ecologico, tenterà di riconfermarsi anche nell'edizione 2009, grazie al 1.8 ibrido montato sulla Prius di terza generazione, ma dovrà vedersela con il 1.3 ibrido sviluppato da Honda per la sua Insight.

BMW, grazie al nuovo V8 da 4.4 litri Twin-Turbo difenderà il premio vinto dal motore della BMW M5, ma ci sarà anche Porsche con i nuovi motori ad iniezione diretta, che dovrà difendere il titolo di Motore più performante.

A loro si affiancheranno nuovi contendenti, come Daimler con i nuovi diesel "downiszed", GM con un 3.0 6 cilindri ibrido impiegato sulle Cadillac e Jaguar con il V8 sovralimentato che spinge la XFR e Renault con il V6 3.0.

I risultati dell'edizione 2009 saranno annunciati dal 16 al 18 Giugno in occasione dell'Engine Expo di Stoccarda.

Se vuoi aggiornamenti su INTERNATIONAL ENGINE OF THE YEAR 2009: BMW CONTRO LA CONCORRENZA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Vedi anche

Seat: tutti i numeri dietro la realizzazione di un’auto

Seat: tutti i numeri dietro la realizzazione di un’auto

Per capire cosa si nasconde dietro la realizzazione di un nuovo modello scopriamo tutti i segreti dello stabilimento Seat di Martorell.

Audi, Nvidia e Mobileye: intelligenza artificiale per la guida autonoma

Audi, Nvidia e Mobileye: intelligenza artificiale per la guida autonoma

Audi in collaborazione con i partner NVIDIA e Mobileye prosegue il suo sviluppo relativo all’intelligenza artificiale applicata alla guida autonoma.

Il Gruppo PSA studia la connessione 5G

Il Gruppo PSA studia la connessione 5G

Siglato un accordo di collaborazione con Ericsson ed Orange per un nuovo progetto.