Ford: il 1.0 EcoBoost arriverà a 180 cavalli

Il piccolo 3 cilindri turbo da 1.0 litri è destinato a sostituire il 1.6 aspirato e sembra voglia farlo a "piena potenza".

Ford Focus Model Year 2011

Altre foto »

Solo qualche tempo fa sarebbe stato impensabile che un motore così piccolo potesse essere in grado di muovere agevolmente una berlina moderna, eppure Ford ha realizzato un piccolo 1.0 turbo a 3 cilindri che sarà montato, in un primo momento sulla Focus e che poi sostituirà l'attuale 1.6 aspirato su tutta la gamma entro il 2015.

Ora, secondo alcune indiscrezioni, questo gioiellino della tecnica motoristica moderna sembra potersi evolvere ulteriormente raggiungendo la potenza di 180 cv, diventando così un possibile sostituto anche per il 4 cilindri 1.6 turbo EcoBoost da 150 cv attuale.

Questo incremento di potenza, sempre secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe essere ottenuto tramite l'adozione di una seconda turbina, probabilmente elettrica, che consentirebbe così di incrementare la pressione di sovralimentazione mantenendo comunque una risposta pronta anche ai regimi più bassi.

Il tutto completato dalle tecnologie innovative già utilizzate per le versioni da 100 cv e 125 cv di questo motore e cioè un albero motore ad attrito ridotto e un sistema di raffreddamento a due vie di nuova concezione che consente al motore di raggiungere la temperatura di esercizio più velocemente.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Stefano Fossati | 23 febbraio 2012

Altro su Ford

Nuova Ford Focus: debutto nel 2018
Anteprime

Nuova Ford Focus: debutto nel 2018

Più grande nelle forme e con una gamma motori aggiornata, la futura Ford Focus si prepara ad arrivare sul mercato nel 2018.

Ford: 1 miliardo di dollari per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale
Tecnica

Ford: 1 miliardo di dollari per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale

Il costruttore americano ha deciso di investire ben 1 miliardo di dollari per sviluppare una nuova intelligenza artificiale da applicare alla guida

Ford Ranger 3.2 TDCi 200 CV Wildtrak: la prova su strada e in off road
Prove su strada

Ford Ranger 3.2 TDCi 200 CV Wildtrak: la prova su strada e in off road

Pick-up muscoloso ma affascinante, nella variante Wildtrak da 200 CV è inarrestabile, con un sistema di trazione integrale "pronta a tutto".