Motore ad ammoniaca Ibrido

Il Motore ad Ammoniaca ibrido presentato dalla Pont-Tech di Pontedera per un veicolo alimentato con ammoniaca e idrogeno.

La Pont-Tech di Pontedera (PI) - capofila, insieme a Università di Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna, EDI Progetti, ACTA e BIGAS, del progetto SAVIA (Sistema di Alimentazione di Veicoli a Idrogeno e Ammoniaca) finanziato da Regione Toscana - ha realizzato un nuovo veicolo ibrido alimentato ad ammoniaca liquida. Si tratta di un piccolo autocarro da 35 quintali allestito per la raccolta rifiuti "porta a porta".

Dopo due anni di studio e sviluppi si è arrivati alla realizzazione di questo primo prototipo con motore termico da 1000 cc collegato ad un generatore elettrico. La particolarità sta nel motore tradizionale che viene alimentato mediante ammoniaca liquida arricchita di un 5% di idrogeno. Con un pieno di 18 litri (e una spesa equivalente a quella del gpl), il veicolo ha una autonomia di 100 km oltre ai 40 che si possono percorrere con la sola propulsione elettrica.

La velocità massima è limitata a 70 km/h o 40 km/h utilizzando il solo motore elettrico. Per quanto riguarda le emissioni, il mezzo della Pont-Tech non produce né polveri sottili, né idrocarburi, né CO o CO2. Questo risultato viene raggiunto grazie alla combustione dell'ammoniaca che produce soltanto vapori d'acqua e ossidi di azoto abbattibili con normali sistemi di catalizzazione.

L'idrogeno utilizzato si ricava dalla decomposizione termica dell'ammoniaca mediante un catalizzatore realizzato nell'ambito dello stesso progetto SAVIA.

Questo veicolo è allo stato prototipale e al momento non esistono procedure per abilitare la messa su strada di mezzi con tali caratteristiche.

Se vuoi aggiornamenti su MOTORE AD AMMONIACA IBRIDO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 15 febbraio 2012

Vedi anche

Lexus LS 500h, i segreti del Multi Stage Hybrid System

Lexus LS 500h, i segreti del Multi Stage Hybrid System

Il sistema che gestisce lo schema ibrido dell’ammiraglia giapponese porta inediti livelli di piacere di guida ed efficienza.

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

La connettività è al centro della strategia che Nissan vuole implementare al fine di migliorare l'esperienza dei propri clienti.

Maserati Q4: la trazione integrale intelligente

Maserati Q4: la trazione integrale intelligente

Particolarmente ottimizzata per la Levante, dov'è presente la modalità Offroad, la trazione integrale Q4 si conferma un punto di forza per Maserati.