Ilmor presenta il motore a 5 tempi

Tre cilindri e cinque tempi per una maggiore efficienza di funzionamento. E' il nuovo motore di Ilmor che verrà presentato all'Engine EXPO 2009

In occasione dell'Engine EXPO, che si svolgerà dal 16 al 18 Giugno a Stoccarda, la Ilmor Engineering presenterà un proprio brevetto per motori con ciclo di funzionamento scandito da cinque tempi, anziché i soliti quattro, con l'obiettivo di realizzare dei piccoli propulsori altamente efficienti, da abbinare a motori elettrici per le prossime auto ibride.

Il progetto è interamente frutto del lavoro dei tecnici Ilmor e tenta di ottenere su un motore a benzina un rapporto di espansione paragonabile a quello di un motore diesel, a vantaggio dell'economia di consumo.

L'architettura di questo primo prototipo è a tre cilindri per un volume complessivo di 700 cc, che a detta degli ingegneri Ilmor, riesce a sviluppare una potenza paragonabile a quella di un motore da 1.8 litri classico. I cilindri hanno volumi diversi e sono collegati attraverso dei bypass, chiusi dalle valvole di scarico dei cilindri stessi.

A differenza di quanto accade in un classico motore a ciclo Otto, il ciclo è diviso su tutti e tre i cilindri: nel primo avviene la fase di aspirazione e compressione della miscela da bruciare; nel secondo (di volume maggiore) avvengono le fasi di espansione e scarico; nell'ultimo cilindro avviene una seconda fase di espansione che permette ai gas esausti di liberare ulteriore energia, a vantaggio dell'efficienza di funzionamento.

Il consumo dichiarato è di 226 g/kWh e se la densità della benzina è assunta a 750 g/litro si ottengono circa 3.3 kWh/litro, confrontati con il potere energetico della benzina di 9.7 kWh/litro si ottiene un'efficienza pari al 34%, con un guadagno di circa 10 punti percentuali sul rendimento di un classico motore a benzina.

La struttura alla base del motore ricalca quella presentata recentemente dalla americana Scuderi con lo Split-Cycle, anche in questo caso le fasi del motore venivano divise tra più cilindri, ma allo scopo di raddoppiare il numero di fasi utili e quindi di aumentare la potenza erogata dal motore.

Se vuoi aggiornamenti su ILMOR PRESENTA IL MOTORE A 5 TEMPI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Vedi anche

Lexus LS 500h, i segreti del Multi Stage Hybrid System

Lexus LS 500h, i segreti del Multi Stage Hybrid System

Il sistema che gestisce lo schema ibrido dell’ammiraglia giapponese porta inediti livelli di piacere di guida ed efficienza.

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

La connettività è al centro della strategia che Nissan vuole implementare al fine di migliorare l'esperienza dei propri clienti.

Maserati Q4: la trazione integrale intelligente

Maserati Q4: la trazione integrale intelligente

Particolarmente ottimizzata per la Levante, dov'è presente la modalità Offroad, la trazione integrale Q4 si conferma un punto di forza per Maserati.