Ilmor presenta il motore a 5 tempi

Tre cilindri e cinque tempi per una maggiore efficienza di funzionamento. E' il nuovo motore di Ilmor che verrà presentato all'Engine EXPO 2009

In occasione dell'Engine EXPO, che si svolgerà dal 16 al 18 Giugno a Stoccarda, la Ilmor Engineering presenterà un proprio brevetto per motori con ciclo di funzionamento scandito da cinque tempi, anziché i soliti quattro, con l'obiettivo di realizzare dei piccoli propulsori altamente efficienti, da abbinare a motori elettrici per le prossime auto ibride.

Il progetto è interamente frutto del lavoro dei tecnici Ilmor e tenta di ottenere su un motore a benzina un rapporto di espansione paragonabile a quello di un motore diesel, a vantaggio dell'economia di consumo.

L'architettura di questo primo prototipo è a tre cilindri per un volume complessivo di 700 cc, che a detta degli ingegneri Ilmor, riesce a sviluppare una potenza paragonabile a quella di un motore da 1.8 litri classico. I cilindri hanno volumi diversi e sono collegati attraverso dei bypass, chiusi dalle valvole di scarico dei cilindri stessi.

A differenza di quanto accade in un classico motore a ciclo Otto, il ciclo è diviso su tutti e tre i cilindri: nel primo avviene la fase di aspirazione e compressione della miscela da bruciare; nel secondo (di volume maggiore) avvengono le fasi di espansione e scarico; nell'ultimo cilindro avviene una seconda fase di espansione che permette ai gas esausti di liberare ulteriore energia, a vantaggio dell'efficienza di funzionamento.

Il consumo dichiarato è di 226 g/kWh e se la densità della benzina è assunta a 750 g/litro si ottengono circa 3.3 kWh/litro, confrontati con il potere energetico della benzina di 9.7 kWh/litro si ottiene un'efficienza pari al 34%, con un guadagno di circa 10 punti percentuali sul rendimento di un classico motore a benzina.

La struttura alla base del motore ricalca quella presentata recentemente dalla americana Scuderi con lo Split-Cycle, anche in questo caso le fasi del motore venivano divise tra più cilindri, ma allo scopo di raddoppiare il numero di fasi utili e quindi di aumentare la potenza erogata dal motore.

Se vuoi aggiornamenti su ILMOR PRESENTA IL MOTORE A 5 TEMPI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Vedi anche

Guida autonoma: Intel crea l

Guida autonoma: Intel crea l'Automated Driving Group

Intel investe sulla guida autonoma e annuncia la nascita di una divisione dedicata che si chiamerà Automated Driving Group.

Bmw: nel 2021 la prima auto autonoma al 100%

Bmw: nel 2021 la prima auto autonoma al 100%

La Casa dell’elica ha dichiarato che lancerà la sua prima vettura 100% a guida autonoma con intelligenza artificiale nel 2021.

EuroNcap 2016: ecco i risultati degli ultimi crash test

EuroNcap 2016: ecco i risultati degli ultimi crash test

Massima valutazione per 4 modelli su 9; sempre più netto il divario fra vetture "di serie" e quelle dotate del "safety pack" richiesto da Ncap.