Mazda MX-5, premiata dal rapporto Dekra 2012

La roadster giapponese conquista il primo posto nel rapporto DEKRA 2012 sull’affidabilità delle auto usate, appartenenti al segmento delle sportive.

Mazda MX-5, premiata dal rapporto Dekra 2012

di Francesco Donnici

31 gennaio 2012

La roadster giapponese conquista il primo posto nel rapporto DEKRA 2012 sull’affidabilità delle auto usate, appartenenti al segmento delle sportive.

Oltre che bella ed affascinante, la mitica Mazda MX-5 è anche la vettura più affidabile nel segmento delle sportive-roadster. A stabilirlo è stato il rapporto DEKRA 2012 sull’affidabilità delle auto usate, stilato dall’omonimo ed autorevole ente tedesco specializzato nella consulenza per i Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 e in tanti altri servizi legati al settore automotive. Nella classifica DEKRA, la scoperta nipponica si aggiudica il primo posto nella classe di percorrenza 0 – 50.000 km, piazzandosi davanti a concorrenti ben più blasonate come Audi TT e Porsche 911.

La Mazda MX-5 – la scoperta due posti più venduta al mondo – verrà presentata in un’inedita edizione limitata in occasione del prossimo Salone di Ginevra (8-18 marzo). Battezzata MX-5 Limited Edition 2012, questa esclusiva versione porterà in dote una serie di accessori che comprendono tra le altre cose una nuova gestione dell’impianto audio ed un sofisticato sistema di navigazione satellitare, accessorio presente per la prima volta su quest’affascinante spider.

L’annuale rapporto dell’azienda teutonica analizza con estrema cura i dati relativi ad oltre 15.000 vetture, ispezionate durante le revisioni periodiche e suddivise secondo classi di percorrenza. Su 230 modelli considerati, gli uomini della DEKRA hanno ispezionato almeno 1000 veicoli, da cui verranno estrapolati i dati destinati alla pubblicazione dell’edizione in italiano del Rapporto DEKRA sull’affidabilità dei veicoli usati, in uscita nel mese di marzo.