NHTSA: verso standard comuni per l'avviamento

La National Highway Traffic Safety Administration sta promuovendo la standardizzazione dei pulsanti di avviamento per avere procedure comuni.

Le novità e le innovazioni durano sempre meno. Una volta immesso sul mercato un nuovo sistema, a catena i diversi produttori si adeguano per proporlo ai loro potenziali clienti. È il caso, ad esempio dei pulsanti per l'avviamento, adottati ormai su molti modelli di auto al posto della classica chiave. Un accessorio diventato comune e quindi, come consiglia la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), è arrivato il momento di standardizzare il suo funzionamento.

Questa iniziativa sarebbe volta a migliorare la sicurezza in caso di incidenti quando, presi dal panico della non piacevole situazione, i guidatori si potrebbero trovare in difficoltà per spegnere o riaccendere il veicolo. L'istinto, infatti, porterebbe ancora a cercare la chiave, poiché il sistema a pulsante non è stato ancora del tutto assimilato tra le manovre ordinarie che si compiono alla guida. Ecco, quindi, che trovandosi di fronte a sistemi sempre diversi e soprattutto con tempi di reazione differenti a seconda del costruttore, gli automobilisti sarebbero smarrititi.

Da qui la proposta della NHTSA alla quale ha fatto subito eco la precisazione della Society of Automotive Engineers, la quale consiglia un tempo standard per la pressione del comando compreso tra mezzo secondo e due secondi.

Se vuoi aggiornamenti su NHTSA: VERSO STANDARD COMUNI PER L'AVVIAMENTO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 12 dicembre 2011

Vedi anche

Seat: tutti i numeri dietro la realizzazione di un’auto

Seat: tutti i numeri dietro la realizzazione di un’auto

Per capire cosa si nasconde dietro la realizzazione di un nuovo modello scopriamo tutti i segreti dello stabilimento Seat di Martorell.

Audi, Nvidia e Mobileye: intelligenza artificiale per la guida autonoma

Audi, Nvidia e Mobileye: intelligenza artificiale per la guida autonoma

Audi in collaborazione con i partner NVIDIA e Mobileye prosegue il suo sviluppo relativo all’intelligenza artificiale applicata alla guida autonoma.

Il Gruppo PSA studia la connessione 5G

Il Gruppo PSA studia la connessione 5G

Siglato un accordo di collaborazione con Ericsson ed Orange per un nuovo progetto.