Honda: nuovi motori "Earth Dreams Technology"

Al Salone di Tokyo Honda mostrerà la nuova famiglia di motori "Earth Dreams Technology", tra cui un 1.6 turbodiesel al debutto sulla Civic 2012.

Honda Civic 2012

Altre foto »

Honda ha annunciato un paio di interessanti novità pronte per il debutto al Salone di Tokyo 2011 che aprirà tra pochi giorni. A fianco della concept elettrica Honda EV-STER ci sarà infatti una nuova generazione di propulsori che interesserà nell'immediato futuro anche i nostri mercati, dove arriverà un nuovo 1.6 turbodiesel progettato espressamente per andare incontro ai bisogni del pubblico europeo.

La nuova famiglia di motori, che la casa giapponese ha chiamato un po' pomposamente "Earth Dreams Technology", prenderà posto su tutta la gamma Honda nei prossimi anni, offrendo la promessa di contenere i consumi e di diminuire l'impatto ambientale, assicurando al tempo stesso prestazioni di buon livello.

I piani del costruttore in questo caso sono effettivamente molto ambiziosi e puntano a far diventare ciascuno di questi nuovi propulsori il "best in class" in fatto di consumi ed emissioni entro i prossimi 3 anni.

In Europa arriverà un compatto 1.6 turbodiesel, che si annuncia più leggero rispetto ai motori di pari cubatura attualmente sul mercato e in grado di assicurare emissioni di CO2 inferiori a 100 g/km, unendo queste qualità ambientali a una potenza massima di 120 cavalli a 4.000 g/min e a una coppia di 300 Nm a 2.000 g/min. Il debutto sul mercato di questa unità è previsto per fine 2012, quando troverà posto sulla Honda Civic.

L'altra novità presentata a Tokyo sarà la cabrio Honda EV-STER, una piccola concept elettrica bi-posto di ispirazione sportiva che fa ampio uso di carbonio tra i materiali con cui è assemblata al fine di ridurre il peso complessivo, offrendo così prestazioni degne di una piccola sportivetta quale intende essere senza dimenticare però l'autonomia, che arriva a circa 160 km.

Se vuoi aggiornamenti su HONDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 30 novembre 2011

Altro su Honda

Honda NSX: le dichiarazioni del responsabile dei motori
Tecnica

Honda NSX: le dichiarazioni del responsabile dei motori

Forse un futuro a Le Mans per la sportiva del Sol Levante.

Honda: prova totale con sorpresa finale
Ultimi arrivi

Honda: prova totale con sorpresa finale

Jazz, gamma Civic, HR-V e CR-V: le abbiamo provate tutte, ma la ciliegina sulla torta è stata la Type R!

Acura NSX: un
Concept

Acura NSX: un'elettrica estrema per la Pikes Peak

Possiede un kit aerodinamico specifico ed è tre volte più potente del prototipo 2015.