Mazda i-ELOOP: un nuovo sistema di recupero dell’energia

Giuseppe Cutrone
25 Novembre 2011
12 Foto
Mazda i-ELOOP: un nuovo sistema di recupero dell'energia

Si chiama i-ELOOP ed è il nuovo sistema di recupero dell’energia in frenata di Mazda, che sostituisce la batteria con un condensatore.

Si chiama i-ELOOP ed è il nuovo sistema di recupero dell’energia in frenata di Mazda, che sostituisce la batteria con un condensatore.

Mazda porterà al Salone di Tokyo il nuovo sistema di recupero dell’energia in fase di frenata che utilizza per la prima volta al mondo un condensatore. La tecnologia in questione è chiamata “i-ELOOP“, un acronimo che sta per “Intelligent Energy Loop“, e sarà installata per la prima volta sulla concept Takeri che sarà mostrata all’evento giapponese come anticipazione della futura Mazda 5.

La particolarità del sistema “i-ELOOP” è quella di sostituire le consuete batterie con il condensatore come elemento in cui immagazzinare l’energia elettrica recuperata durante la frenata del veicolo, cioè tramite il processo che converte l’energia cinetica generata dal moto del veicolo in energia elettrica.

Il condensatore, secondo quanto spiegato da Mazda, fornisce diversi vantaggi, come ad esempio la possibilità di stoccare notevoli quantità di energia, ma offre soprattutto una durata maggiore e tempi di caricamento e scaricamento molto più brevi di quelli tipici di una batteria.

Il sistema messo a punto dai tecnici giapponesi utilizza un alternatore a voltaggio variabile da 12 a 25 volt, associato a un condensatore elettrico EDCL a bassa resistenza e a doppio strato e a un convertitore DC-DC che si occupa di convertire la corrente continua da 25 a 12 volt, in modo che possa essere utilizzata dagli accessori presenti a bordo del veicolo.

Il sistema “i-ELOOP” è capace anche di ricaricare la batteria dell’auto, ma quello che Mazda sottolinea è la capacità di incidere fino al 10% sul risparmio dei consumi della vettura nel traffico cittadino, oltre a fornire una piena compatibilità con il dispositivo Start&Stop integrato nell’insieme delle soluzioni SKYACTIV.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mazda CX-3 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • mazda-cx-5-2-2l-skyactiv-d-175cv-4wd-exceed-4
    12.500 €
    MAZDA CX-5 2.2L Skyactiv-D 175CV 4WD Exceed
    Diesel
    237.000 km
    09/2012
  • mazda-cx-3-1-5l-skyactiv-d-evolve
    14.600 €
    MAZDA CX-3 1.5L Skyactiv-D Evolve
    Diesel
    110.000 km
    06/2016
  • mazda-3-2-0l-executive-da-ordinare-in-tutte-le-configurazi
    25.750 €
    MAZDA 3 2.0L EXECUTIVE DA ORDINARE in tutte le configurazi
    Elettrica/Benzina
  • mazda-5-1-8-mzr-16v-115cv-style
    4.990 €
    MAZDA 5 1.8 MZR 16V (115CV) Style
    Benzina
    173.000 km
    10/2006
  • mazda-cx-3-1-5l-skyactiv-d-evolve-4
    14.900 €
    MAZDA CX-3 1.5L Skyactiv-D Evolve
    Diesel
    130.000 km
    09/2018
  • mazda-cx-3-1-5l-skyactiv-d-evolve-5
    15.300 €
    MAZDA CX-3 1.5L Skyactiv-D Evolve
    Diesel
    103.000 km
    04/2017
  • mazda-2-homura-90-cv-e-skyactiv-g-m-hybrid
    21.200 €
    MAZDA 2 HOMURA 90 CV e-Skyactiv g M Hybrid
    Benzina
  • mazda-2-1-5-hybrid-e-cvt-pure-2
    20.500 €
    MAZDA 2 1.5 Hybrid e-CVT Pure
    Benzina
    10 km
    03/2023
  • mazda-3-mazda3-2-2-skyactiv-d-exceed
    13.400 €
    MAZDA 3 Mazda3 2.2 Skyactiv-D Exceed
    Diesel
    126.000 km
    07/2016
page-background