Ferrari: più tecnologia di F1 sulle auto di serie

Secondo Montezemolo la tecnologia delle Ferrari di F1 presto sarà trasferita auto stradali più di quanto avviene oggi.

Ferrari 599 GTO: tutti i dettagli

Altre foto »

Le Ferrari stradali saranno sempre più simili alle vetture di Formula 1, almeno per quanto riguarda la tecnologia. Lo ha reso noto il presidente Luca Cordero di Montezemolo aprendo la strada ad un trasferimento delle innovazioni sperimentate nelle corse in modo ancor più massiccio rispetto ad oggi. 

Nonostante le norme vigenti vietino il travaso immediato di tecnologia, l'azienda ha trovato come "aggirare" l'ostacolo e rendere le auto in listino sempre più all'avanguardia. "Avevamo cominciato con il cambio robotizzato, per proseguire con il sottoscocca sigillato e il differenziale a controllo elettronico. Ora sarà la volta del Kers".

Oltre al sistema di recupero dell'energia cinetica - che viene parzialmente recuperata ed è nuovamente spendibile come surplus di potenza o per l'alimentazione dei dispositivi elettrici - potrebbero arrivare nuove soluzioni in fatto di aerodinamica, elemento che in F1 conta anche più degli stessi propulsori per vincere gare e campionati del mondo. "Oggi in Formula 1 - ha detto ad Automotive News Europe il presidente della Ferrari - l'aerodinamica vale il 90% dei risultati e noi non siamo una società aerospaziale".

Sviluppare innovazioni costa ingenti investimenti e tempo per la ricerca e la sperimentazione; tali investimenti che possono essere ammortizzati in parte con maggiori applicazioni sui modelli in produzione. 

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 21 novembre 2011

Altro su Ferrari

Ferrari 488 GTB by Liberty Walk
Tuning

Ferrari 488 GTB by Liberty Walk

Dal Giappone arriva un’interessante interpretazione della Ferrari 488 GTB firmata dal tuner Liberty Walk.

Ferrari J50: 10 esemplari solo per il Giappone
Anteprime

Ferrari J50: 10 esemplari solo per il Giappone

Una fuoriserie per celebrare i 50 anni del Cavallino Rampante nel paese del Sol Levante.

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli
Motorsport

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli

Presentata a Daytona la nuova Ferrari 488 Challenge da 670 CV: sarà impiegata nell'edizione numero 25 del monomarca di Maranello.