Ford: al via la produzione del 1.0 EcoBoost

Ford ha inaugurato a Colonia la produzione del nuovo tre cilindri 1.0 EcoBoost che troverà posto anche sulla Focus.

Ford Focus Wagon 1.6 Ecoboost 150 CV in prova

Altre foto »

Alla presenza del CEO Alan Mulally, il gruppo Ford ha inaugurato ieri presso lo stabilimento tedesco di Colonia la produzione del nuovo propulsore 1.0 EcoBoost a benzina, un tre cilindri sovralimentato e dotato di iniezione diretta che debutterà inizialmente in Europa nel 2012, per poi sbarcare via via sugli altri mercati in cui la casa dell'Ovale è impegnata.

Il nuovo propulsore si annuncia come il benzina più compatto tra quelli prodotti da Ford, ma non per questo sarà destinato solamente a modelli di piccole dimensioni. Infatti, la nuova unità prenderà posto sulla nuova Ford Focus, vettura che si annuncia di dimensioni e peso non certo ideali, almeno apparentemente, per un motore di così piccola cubatura.

In sintonia con i dettami del cosiddetto "downsizing", sulla Focus il 1.0 EcoBoost erogherà una potenza di 125 cavalli e una coppia massima di 170 Nm, garantendo (almeno sulla carta) prestazioni di buon livello ma abbassando contemporaneamente i consumi e le emissioni di CO2, che Ford dichiara essere pari rispettivamente a 5 litri ogni 100 km e a 114 g/km. Tali dati diventano ancora più eccellenti se si prende in considerazione la versione da 100 cavalli che arriverà in un secondo momento, una versione capace di far scendere il livello di CO2 a 109 g/km.

Ford ha confermato di credere moltissimo in questo nuovo tre cilindri, tanto da aver investito 134 milioni di euro per installare a Colonia la linea di assemblaggio ad esso dedicata, in modo da arrivare ad avere a regime una capacità produttiva in Europa di 700.000 unità all'anno (1,3 milioni è l'obiettivo di produzione a livello globale) equamente divise tra lo stabilimento tedesco e quello romeno di Craiova, che aprirà a inizio 2012. Tra i modelli che offriranno il nuovo motore ci saranno, oltre alla nuova Focus, anche la C-Max e la B-Max.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 10 novembre 2011

Altro su Ford

Ford Mustang MY 2017: ancora più cattiva
Anteprime

Ford Mustang MY 2017: ancora più cattiva

In occasione del Model Year 2017 esce di scena il 3.7 V6 in vendita negli USA

Ford F-150 2017, debutto al Salone di Detroit
Anteprime

Ford F-150 2017, debutto al Salone di Detroit

Ford sceglie l'edizione 2017 del Naias per presentare il nuovo pick-up. Tra le novità l'introduzione della motorizzazione turbodiesel 3.0 litri V6.

Ford: nel 2020 la Mustang sarà anche ibrida
Anteprime

Ford: nel 2020 la Mustang sarà anche ibrida

Rivoluzione eco friendly confermata per Ford, che al CES di Las Vegas ribadisce il maxi programma di sviluppo di nuovi modelli elettrici e ibridi.