Motore rotativo: Mazda non demorde

Luca Gastaldi
11 Ottobre 2011
15 Foto
Motore rotativo: Mazda non demorde

Mazda ha confermato l’intenzione di proseguire lo sviluppo del motore rotativo, introducendo innovazioni per contrastare i maggiori consumi.

Mazda ha confermato l’intenzione di proseguire lo sviluppo del motore rotativo, introducendo innovazioni per contrastare i maggiori consumi.

La giapponese Mazda è rimasta l’ultima Casa automobilistica ad utilizzare un motore rotativo con schema Wankel. Viene montato sulla sportiva RX-8, che però verrà pensionata nel giugno 2012. Ecco perché gli appassionati del marchio sono già in fermento per sapere i futuri programmi che vedranno nuovamente sulla scena i motori Wankel.

È stato lo stesso presidente e CEO di Mazda, Takashi Tamanouchi, ha tranquillizzare gli animi rispondendo ai fan che in azienda si sta già lavorando allo sviluppo della tecnologia Wankel e ai modelli che la utilizzeranno. Ovviamente nulla di più preciso è trapelato dal messaggio di Tamanouchi, ma non è esclusa l’introduzione di uno schema ibrido per ridurre i consumi, da sempre il tallone d’Achille del rotativo. Per quanto riguarda i nuovi modelli, si potrebbe immaginare una nuova sportiva due porte che sostituisca l’attuale RX-8, oppure addirittura la produzione della berlina sportiva sulla base della concept car Shinari.

Tanto per rinfrescare la memoria, la nascita del motore rotativo si deve al tecnico tedesco Felix Wankel, che negli anni Cinquanta effettuò una ricerca approfondita sui motori a combustione interna realizzati con dispositivi chiamati “capsulismi”, grazie ai quali si doveva semplificare il tradizionale sistema di pistone-biella-albero motore tuttora dominante.

Sulla base di quello studio, Wankel mise a punto la variante del motore conosciuta col suo nome, che venne lungamente sperimentata dalla NSU, la quale vi costruì intorno la vettura Ro 80. Poi il gruppo Volkswagen, che aveva comprato la NSU, continuò la sperimentazione al pari della Mercedes. Alla fine i tedeschi gettarono la spugna, non così i giapponesi della Mazda che continuano a lavorare su questa tecnologia.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mazda CX-3 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • mazda-cx-5-2-2l-skyactiv-d-175cv-4wd-exceed-4
    12.500 €
    MAZDA CX-5 2.2L Skyactiv-D 175CV 4WD Exceed
    Diesel
    237.000 km
    09/2012
  • mazda-cx-3-1-5l-skyactiv-d-evolve
    14.600 €
    MAZDA CX-3 1.5L Skyactiv-D Evolve
    Diesel
    110.000 km
    06/2016
  • mazda-3-2-0l-executive-da-ordinare-in-tutte-le-configurazi
    25.750 €
    MAZDA 3 2.0L EXECUTIVE DA ORDINARE in tutte le configurazi
    Elettrica/Benzina
  • mazda-5-1-8-mzr-16v-115cv-style
    4.990 €
    MAZDA 5 1.8 MZR 16V (115CV) Style
    Benzina
    173.000 km
    10/2006
  • mazda-cx-3-1-5l-skyactiv-d-evolve-4
    14.900 €
    MAZDA CX-3 1.5L Skyactiv-D Evolve
    Diesel
    130.000 km
    09/2018
  • mazda-cx-3-1-5l-skyactiv-d-evolve-5
    15.300 €
    MAZDA CX-3 1.5L Skyactiv-D Evolve
    Diesel
    103.000 km
    04/2017
  • mazda-2-homura-90-cv-e-skyactiv-g-m-hybrid
    21.200 €
    MAZDA 2 HOMURA 90 CV e-Skyactiv g M Hybrid
    Benzina
  • mazda-2-1-5-hybrid-e-cvt-pure-2
    20.500 €
    MAZDA 2 1.5 Hybrid e-CVT Pure
    Benzina
    10 km
    03/2023
  • mazda-3-mazda3-2-2-skyactiv-d-exceed
    13.400 €
    MAZDA 3 Mazda3 2.2 Skyactiv-D Exceed
    Diesel
    126.000 km
    07/2016
page-background