Motore rotativo: Mazda non demorde

Mazda ha confermato l’intenzione di proseguire lo sviluppo del motore rotativo, introducendo innovazioni per contrastare i maggiori consumi.

Mazda RX-8 restyling

Altre foto »

La giapponese Mazda è rimasta l'ultima Casa automobilistica ad utilizzare un motore rotativo con schema Wankel. Viene montato sulla sportiva RX-8, che però verrà pensionata nel giugno 2012. Ecco perché gli appassionati del marchio sono già in fermento per sapere i futuri programmi che vedranno nuovamente sulla scena i motori Wankel.

È stato lo stesso presidente e CEO di Mazda, Takashi Tamanouchi, ha tranquillizzare gli animi rispondendo ai fan che in azienda si sta già lavorando allo sviluppo della tecnologia Wankel e ai modelli che la utilizzeranno. Ovviamente nulla di più preciso è trapelato dal messaggio di Tamanouchi, ma non è esclusa l'introduzione di uno schema ibrido per ridurre i consumi, da sempre il tallone d'Achille del rotativo. Per quanto riguarda i nuovi modelli, si potrebbe immaginare una nuova sportiva due porte che sostituisca l'attuale RX-8, oppure addirittura la produzione della berlina sportiva sulla base della concept car Shinari.

Tanto per rinfrescare la memoria, la nascita del motore rotativo si deve al tecnico tedesco Felix Wankel, che negli anni Cinquanta effettuò una ricerca approfondita sui motori a combustione interna realizzati con dispositivi chiamati "capsulismi", grazie ai quali si doveva semplificare il tradizionale sistema di pistone-biella-albero motore tuttora dominante.

Sulla base di quello studio, Wankel mise a punto la variante del motore conosciuta col suo nome, che venne lungamente sperimentata dalla NSU, la quale vi costruì intorno la vettura Ro 80. Poi il gruppo Volkswagen, che aveva comprato la NSU, continuò la sperimentazione al pari della Mercedes. Alla fine i tedeschi gettarono la spugna, non così i giapponesi della Mazda che continuano a lavorare su questa tecnologia.

Se vuoi aggiornamenti su MAZDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 11 ottobre 2011

Altro su Mazda

Mazda, tutte le novità al Salone di Ginevra 2017
Anteprime

Mazda, tutte le novità al Salone di Ginevra 2017

Tra le novità firmate Mazda presenti alla kermesse svizzera troveremo la nuova CX-5 e le versioni 2017 della CX-3 e Mazda2.

Mazda MX-5 RF: il fascino retrò incontra la sportività
Ultimi arrivi

Mazda MX-5 RF: il fascino retrò incontra la sportività

In 13 secondi si trasforma da coupé a spider, ma la sua vocazione non cambia mai. E' bella e sa regalare vere emozioni di guida.

Mazda HCCI: dal 2018 motori senza candele
Play

Mazda HCCI: dal 2018 motori senza candele

Il sistema HCCI che equipaggerà i futuri motori SKYACTIV a benzina permetterà di abbattere i consumi del 30%.