Airbag centrale: contro gli urti tra passeggeri

General Motors presenta il primo airbag centrale, capace di evitare collisioni tra i passeggeri anteriori in caso di urto laterale.

Airbag centrale by General Motors

Altre foto »

Arrivano novità importanti sul fronte della sicurezza dagli Stati Uniti. General Motors ha presentato in anteprima mondiale il nuovo Front-center Airbag, il primo pallone salvavita capace di creare una barriera tra il guidatore e il passeggero scongiurando così ulteriori ferite in caso di urto laterale o ribaltamento.

Se non è la prima volta che un costruttore automobilistico presenta una soluzione di questo tipo, Toyota anni fa presentò sulla Crown Majesta un airbag centrale montato nella parte posteriore dell'abitacolo, General Motors ha avuto l'idea di posizionare l'airbag centrale nel supporto laterale destro del sedile lato guida. Come possiamo vedere nel filmato, in caso d'impatto il salva-vita evita qualsiasi contatto tra gli occupanti.

In arrivo negli Stati Uniti sui modelli Buick Enclave, GMC Acadia e Chevrolet Traverse, il nuovo airbag centrale inventato da General Motors potrà salvare molte vite. Secondo i dati della National Highway Traffic Safety Administration, l'agenzia americana per la sicurezza stradale gli incidenti mortali derivanti da un impatto laterale riguardano l'11% del totale fra il 2004 e il 2009.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se vuoi aggiornamenti su AIRBAG CENTRALE: CONTRO GLI URTI TRA PASSEGGERI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 30 settembre 2011

Vedi anche

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

La connettività è al centro della strategia che Nissan vuole implementare al fine di migliorare l'esperienza dei propri clienti.

Maserati Q4: la trazione integrale intelligente

Maserati Q4: la trazione integrale intelligente

Particolarmente ottimizzata per la Levante, dov'è presente la modalità Offroad, la trazione integrale Q4 si conferma un punto di forza per Maserati.

Con Jaguar e Shell si fa il pieno tramite App

Con Jaguar e Shell si fa il pieno tramite App

Un’applicazione sviluppata dalla compagnia petrolifera permette l’approvvigionamento di benzina o gasolio senza scendere dalla vettura.