Volkswagen: disattivazione cilindri per il 1.4 TSI

Grazie al nuovo sistema shut-off il 4 cilindri 1.4 TSI ha la possibilità di funzionare come un bicilindrico, con evidenti risparmi nei consumi.

Si chiama shut-off la tecnologia che il gruppo Volkswagen introdurrà tra qualche mese sul proprio motore a benzina 1.4 TSI da 140 cavalli, un 4 cilindri che diventerà così più efficiente e pulito, oltre che meno "assetato" di carburante.

Grazie a questa tecnologia, infatti, si potranno disattivare due dei quattro cilindri del propulsore, per essere più precisi il secondo e il terzo, dando modo al 1.4 TSI di diventare a tutti gli effetti un bicilindrico come l'apprezzato TwinAir di Fiat, seppur con tutte le differenze del caso.

L'entrata in azione del sistema shut-off ha però dei "paletti" ben precisi: il passaggio da quattro a due cilindri è infatti consentito solo quando il motore si troverà a un regime costante compreso tra 1.400 e i 4.000 giri al minuto, con valori di coppia compresi tra 25 e 75 Nm. Secondo Volkswagen, queste sarebbero le condizioni di funzionamento in cui un motore benzina si viene a trovare per il 70% del suo tempo di utilizzo complessivo e questo comporterebbe di conseguenza dei vantaggi di non poco conto nel normale utilizzo quotidiano.

La tecnologia shut-off consentirà di far diminuire i consumi di circa 0,4 litri ogni 100 chilometri, che arrivano a 0,6 litri ogni 100 chilometri nel caso in cui la vettura sia dotato anche del dispositivo Start&Stop. Un risparmio che salirà ulteriormente viaggiando in terza o quarta marcia alla velocità costante di 50 km/h, quando si potrebbe arrivare a risparmiare fino a 1 litro di carburante ogni 100 chilometri.

Questi vantaggi si tradurranno inoltre nella possibilità, per la casa tedesca, di ottenere l'omologazione Euro 6 per il 1.4 TSI dotato di questo sistema, il cui debutto sul mercato è previsto per l'inizio del 2012.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 05 settembre 2011

Altro su Volkswagen

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate
Attualità

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate

Dopo i 15 miliardi di giugno altri 4,3 miliardi per uscire dallo scandalo

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit
Anteprime

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit

Al NAIAS l'inedita versione a passo lungo e tre file di sedili che prepara il debutto negli Usa della Tiguan recentemente rinnovata in Europa.

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017
Concept

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017

L’erede spirituale del mitico Bulli vanta una sofisticata meccanica elettrica e risulta dotato dell’ormai immancabile guida autonoma.