Ferrari F450: debutto a Francoforte

GlobalMotors avvista il prototipo che prefigura la nuova berlinetta del Cavallino Rampante. Debutto atteso per Ottobre a Francoforte

Ferrari F450: debutto a Francoforte

Tutto su: Ferrari F430

di Redazione

02 marzo 2009

GlobalMotors avvista il prototipo che prefigura la nuova berlinetta del Cavallino Rampante. Debutto atteso per Ottobre a Francoforte

.

Il nuovo anno ha dato conferma alle voci che prevedevano una sostituzione della F430 entro il 2010: per la seconda volta sono stati avvistati dei prototipi con cui i tecnici Ferrari stanno testando le nuove soluzioni che debutteranno sulla futura sportiva del Cavallino.

I colleghi di GlobalMotors hanno infatti catturato alcune istantanee del prototipo F142, questo il nome interno del progetto, in Svezia.

La F450 dovrebbe portare al debutto un motore con un frazionamento a 10 cilindri per 4.5 litri ed è praticamente certa l’adozione dell’iniezione diretta, portata al debutto Ferrari sulla California. La cilindrata generosa fa supporre che il motore continui ad essere aspirato, come sulla F430 e la 360 Modena, quindi slittano i tempi per vedere un motore che segua la filosofia del “down-sizing” come fatto immaginare dalla concept Millechili. Nulla di definitivo sulla potenza erogata dal nuovo propulsore, che sicuramente sarà superiore ai 500 CV, ma non si conosce di quanto sarà sforato questo valore.

Interessanti novità dovrebbero riguardare anche il corpo vettura: la filosofia costruttiva delle nuove Ferrari sarà legata alla linea guida della Millechili. Le vetture punteranno sulla leggerezza per ottenere un doppio risultato, maggiori performance e minori emissioni CO2. Per ora le notizie sono molto confuse, alcune parlano di una vettura da un peso di 1100 kg, risultato notevole se si pensa che la F430 Scuderia ferma l’ago della bilancia a 1250 kg.

La conferma di queste indiscrezioni dovrebbe arrivare ad Ottobre, in occasione del Salone di Francoforte 2009.

Fonte: GlobalMotors.net