Nuova Opel Corsa 2015: sul mercato entro l’anno con tante novità

Opel conferma l’arrivo della nuova Corsa di quinta generazione entro l’anno, con tante novità e un tre cilindri 1.0 Ecotec turbo.

Nuova Opel Corsa 2015: sul mercato entro l'anno con tante novità

di Giuseppe Cutrone

25 giugno 2014

Opel conferma l’arrivo della nuova Corsa di quinta generazione entro l’anno, con tante novità e un tre cilindri 1.0 Ecotec turbo.

La nuova generazione della Opel Corsa sarà sul mercato entro la fine del 2014, come confermato dallo stesso costruttore tedesco con un comunicato che segue le indiscrezioni circolate nei mesi scorsi, quando alcuni muletti della futura compatta di Russelsheim erano stati ripresi in foto durante alcune prove su strada. 

La Corsa E, sigla con cui Opel indica la quinta generazione di uno dei suoi modelli più venduti e apprezzati, si avvicina sempre più al debutto dopo una fase di test che ha visto impegnati quattro prototipi abbondantemente camuffati nel percorrere le strade del Palatinato, la regione a sud ovest di Francoforte. 

Gli esemplari della nuova Opel Corsa erano dotati dell’inedito tre cilindri 1.0 Ecotec turbo da 115 cavalli con telaio Sport e Comfort, oltre ad essere accompagnati da alcune Corsa 1.4 e 1.4 Turbo dell’attuale generazione con il compito di servire da confronto.   

Il costruttore di Russelsheim assicura che il salto generazionale tra l’attuale versione e la futura generazione sarà enorme, grazie all’impiego di un nuovo telaio, di un nuovo cambio e del compatto tre cilindri Ecotec che dovrebbe garantire consumi contenuti, guidabilità e silenziosità. 

Il lavoro di affinamento proseguirà della Opel Corsa di nuova generazione proseguirà ancora per qualche mese ed è possibile che diversi muletti saranno avvistati sulle strade tedesche. Il debutto ufficiale potrebbe invece avvenire dopo l’estate, probabilmente al Salone di Parigi 2014 che si terrà a settembre.