Volvo XC40, foto spia nuovo crossover svedese

Immagine senza veli per la nuova crossover Volvo attesa al Salone di Parigi 2012

Volvo XC40, foto spia nuovo crossover svedese

di Simonluca Pini

04 giugno 2012

Immagine senza veli per la nuova crossover Volvo attesa al Salone di Parigi 2012

La Volvo XC40 non è un suv. Dopo mesi di indiscrezioni sulla commercializzazione di un suv compatto prodotto dal marchio svedese, la foto spia scattata in Scandinavia smentisce i rumors circolati. Priva di qualsiasi camuffatura, la Volvo XC40 mostra una carrozzeria da crossover. In pratica, come successo con i modelli V70 e XC70, la XC40 è in realtà la V40 Cross.

Pronta ad essere presentata in anteprima mondiale a settembre in occasione del Salone di Parigi 2012, la Volvo XC40 si caratterizza per una maggiore altezza da terra, paraurti in plastica grezza, protezioni sottoporta e nuovi mancorrenti sul tetto. Rispetto alla Volvo V40 la XC40 arriverà nelle concessionarie in abbinamento alla trazione integrale e salendo a bordo gli interni presenteranno finiture e dotazioni dedicate.

Realizzata sul pianale della Ford Focus (sinonimo di ottime doti di guida), la Volvo XC40 sembra voler sfidare le nuove medie premium tedesche come Audi A3 e Mercedes Classe A piuttosto che i suv compatti Range Rover Evoque, Bmw X1 e Audi Q3. Ora non resta di attendere una conferma o una smentita da parte di Volvo: la XC40 sarà una crossover oppure al Salone di Parigi sarà presentato a sorpresa un nuovo suv compatto?