BMW X1 sorpresa senza “veli”

Il nuovo crossover BMW avvistato senza camuffature da un appassionato di Forum-auto.com durante un fotoreportage ufficiale

BMW X1 sorpresa senza "veli"

Tutto su: BMW X1

di Nicola Albanese

07 maggio 2009

Il nuovo crossover BMW avvistato senza camuffature da un appassionato di Forum-auto.com durante un fotoreportage ufficiale

.

Grazie ad un membro del francese Forum-auto.com possiamo finalmente ammirare ciò che dovrebbe essere la versione definitiva dell’attesa BMW X1. Le foto, anche se di bassa qualità, rivelano poche modifiche rispetto al concept in mostra al Motor Show di Parigi del 2008.

I cambiamenti più evidenti riguardano la griglia, cromata e leggermente più ampia, e ciò suggerisce che la futura X1 possa essere equipaggiata anche con motori dalle alte prestazioni. Infatti i nuovi crossover della Casa dell’elica pare saranno dotati di una gamma di motorizzazioni che probabilmente spazieranno da un 1.8 benzina a quattro cilindri da 145 CV fino ad 3 litri diesel.

I modelli base saranno sDrive (ovvero la prossima gamma di BMW a trazione posteriore) e più in alto avranno la trazione integrale xDrive, abbinata a cambio manuale a sei marce o in opzione, forse, il nuovo cambio automatico a otto rapporti come sulla 760i.

Questo mini-SUV utilizzerà il pianale della Serie 3  con un interasse piuttosto ampio,  2,76 metri, per una lunghezza totale di 4,45 metri. Una scocca di dimensioni leggermente inferiori rispetto agli altri modelli della gamma X che, se da un lato permette alla vettura di offrire un ampio abitacolo, mette la X1 forse troppo vicina alle dimensioni della maggiore X3, che la supera di soli 10,8 cm.

Attesa sul mercato europeo per questo autunno la X1 dovrebbe partire da un prezzo che si aggirerà intorno ai 25.000 euro.