Honda Civic 2012: nuove anticipazioni

Proseguono le anticipazioni della rinnovata segmento C giapponese. Costante attenzione all’aerodinamica e turbodiesel più parsimoniosi.

Honda Civic 2012: nuove anticipazioni

di Francesco Giorgi

26 agosto 2011

Proseguono le anticipazioni della rinnovata segmento C giapponese. Costante attenzione all’aerodinamica e turbodiesel più parsimoniosi.

Il debutto della nuova Honda Civic è programmato per le prossime settimane al Salone di Francoforte e il marchio giapponese ha scelto di presentare un piccolo “antipasto” – anziché un’anticipazione “definitiva” – della segmento C che, all’inizio del 2012, prenderà il posto della gamma attuale, e sarà declinata nella sola versione a 5 porte. Le immagini, infatti, mostrano una hatchback a cinque porte le cui linee si direbbero definitive. Ma, alla vigilia (o quasi) del primo grande Salone d’autunno, ci saremmo aspettati qualcosa di più.

Nelle immagini a nostra disposizione possiamo renderci conto di una costante attenzione rivolta all’aerodinamica. La linea hatchback della 5 porte giapponese evidenzia dimensioni sostanzialmente invariate rispetto alla serie attuale (che misura 426 cm di lunghezza per 176,5 di larghezza).

Si notano un accenno di “coda” (a tutto vantaggio della capienza del vano bagagli) nella zona posteriore e un frontale a “fascia” che racchiude mascherina  e gruppi ottici. Sembra, quindi, che le linee evidenziate dalle spy-photo catturate nei mesi scorsi in una serie di test svolte da una Civic 2012 “laboratorio” negli USA, saranno confermate.

Sotto il cofano, le versioni turbodiesel promettono più potenza e coppia, a fronte di un miglioramento nei consumi e nelle emissioni. In particolare il nuovo i-DTEC 2.2 litri, dalla “classica” architettura a 4 cilindri, rispetto al motore di pari cilindrata della gamma attuale promette 10 CV in più con una diminuzione di CO2 pari a circa 30 g/km. Quanto alle altre motorizzazioni, sembra che saranno confermate le unità 1.3 (anche ibrida) e 1.8 a benzina (che sviluppano 100 e 140 CV).