Fiat Panda 2012: foto, dimensioni e interni

Mancano meno di due mesi al debutto della nuova Fiat Panda 2012: scopriamo tutti i segreti della piccola citycar italiana.

Fiat Panda 2012: foto, dimensioni e interni

di Simonluca Pini

01 agosto 2011

Mancano meno di due mesi al debutto della nuova Fiat Panda 2012: scopriamo tutti i segreti della piccola citycar italiana.

L’attesa ormai è finita: il 15 settembre verrà presentata la nuova Fiat Panda 2012, in occasione del Salone di Francoforte. Pronta per essere costruita nello stabilimento campano di Pomigliano d’Arco, la terza generazione dell’auto più venduta in Italia andrà a sostituire l’attuale modello, prodotto nell’impianto di polacco in ben 2 milioni di esemplari e in commercio dal 2003.  

Fiat Panda 2012: le foto

Riconoscibile grazie ai molti tratti in comune con la nuova Uno commercializzata in Brasile, la Fiat Panda 2012 ha mostrato nelle prime foto svelate un design  piacevole ed equilibrato, in grado di incontrare l’apprezzamento del pubblico  affezionato alla storica citycar realizzata da Giugiaro nel lontano 1980 e venduta in oltre sei milioni di esemplari. Le proporzioni rimangono simili a quelle del modello attuale, ma le linee si fanno più arrotondate e contribuiscono a definire una personalità giovane e sbarazzina.

Fiat Panda 2012: le dimensioni

La nuova Fiat Panda, attesa nelle concessionarie entro i primi mesi del 2012, sarà caratterizzata da dimensioni lievemente maggiori rispetto alla seconda generazione: costruita sul pianale della Fiat 500, allungato per l’occasione, avrà una lunghezza aumentata di circa 10 centimetri per una lunghezza complessiva di 3.64 metri. Anche la larghezza aumenterà di qualche centimetro, arrivando così a superare 1.61 metri.

Fiat Panda 2012: gli interni

Gli interni della nuova Fiat Panda coniugheranno passato e futuro: come possiamo vedere nelle immagini, l’abitacolo della compatta italiana presenta un netto salto di qualità, grazie a materiali più pregiati e migliori accostamenti. Offerta di serie in versione a 5 posti, la Panda 2012 garantirà un maggiore spazio per i passeggeri posteriori e una vano di carico dalle dimensioni più ampie. E il passato dove sarebbe? I progettisti hanno deciso di realizzare sulla plancia una tasca portaoggetti simile a quella presente nella prima generazione, apprezzata da tutti i proprietari per lo spazio disponibile.