Fiat Freemont Black Code, la prova di acquisto

Quanto costa realmente il nuovo Freemont Black Code? Per scoprirlo siamo entrati in una concessionaria Fiat.

Fiat Freemont Black Code

Altre foto »

Fiat Freemont continua ad essere un successo commerciale. Nonostante qualche anno sulle spalle il suv di casa Fiat piace per il grande spazio a bordo, per la dotazione di serie completa ma soprattutto per l'ottimo rapporto qualità prezzo. Dopo averla apprezzata nella prova su strada abbiamo deciso di entrare in una concessionaria del marchio italiano e simulare l'acquisto della nuova Fiat Freemont Black Code 2.0 Multijet II 170 cavalli con trazione integrale AWD e cambio automatico.

Concessionaria Fiat, gamma completa

Appena entrati in una grande concessionaria Fiat, apprezziamo l'ampia gamma di vetture in esposizione. Sul piedistallo centrale è in esposizione proprio una Freemont (in allestimento Lounge) e accanto troviamo la nuova Fiat 500L Trekking Beats Edtion; ad eccezione dei modelli Punto e Bravo tutti i modelli presenti nel listino Fiat sono a disposizione della clientela. Il primo venditore disponibile ci accoglie e, dopo aver scoperto il nostro interesse per il Freemont, prima di sedersi alla scrivania ci illustra la vettura dimostrandosi preparato sull'argomento. Questi piccoli dettagli possono sembrare scontati ma in realtà non lo sono: in diverse altre occasioni abbiamo trovato venditori svogliati, impreparati sulle vetture e poco attenti ai clienti.

Fiat Freemont Black Code AWD 170 cavalli

Oggetto del nostro interesse è la nuova Fiat Freemont in allestimento Black Code spinta dalla motorizzazione turbodiesel 2.0 Multijet II da 170 cavalli con trasmissione automatica e trazione integrale AWD. Esteticamente la Freemont Black Code si differenzia per i tanti elementi nella colorazione nera lucida, come i cerchi da 19 pollici, la griglia frontale e i gusci degli specchi retrovisori. Nere anche le barre portatutto, le cornici dei fari anteriori e lo skidplate. A bordo non mancano tra i tanti accessori di serie interni in pelle nera con sedili anteriori riscaldabili, navigatore satellitare con schermo touchscreen da 8.4 pollici, lettore DVD, collegamento Bluetooth, USB, AUX, sensori di parcheggio posteriori con telecamera, impianto audio Alpine, cruise control, specchio retrovisore elettrocromico, 7 posti, comandi audio al volante e vetri oscurati. Quattro vernici metallizzate proposte di serie - Nero Tenore, Grigio Colosseo, Grigio Argento e Rosso Passione - mentre la tinta Bianco Perla a triplo strato è disponibile nella lista accessori. Per quanto riguarda le prestazioni la Fiat Freemont Black Code AWD 2.0 Multijet 170 CV raggiunge la velocità massima di 183 km/h, scatta da 0 a 100 km/h in 11.1 secondi, dichiara un consumo combinato di 7.3 litri per 100 chilometri con emissioni di anidride carbonica pari a 194 g/km.

Fiat Freemont, prova di acquisto

E' arrivato il momento di sedersi alla scrivania del venditore per ottenere il miglior prezzo sulla Fiat Freemont. Dopo esserci fatti illustrare la gamma Freemont puntiamo sulla versione Black Code con trazione a quattro ruote motrici e Cambio automatico in vendita a 36.850 euro. Dato che cerchiamo una vettura adatta ad una famiglia aggiungiamo il Pack Video (optional da 820 euro) composto da monitor posteriore da 9 pollici e cuffie wireless, ideale per intrattenere i più piccoli durante i lunghi viaggi. Scegliamo di aggiungere anche il tetto apribile elettrico (520 euro) e il ruotino di scorta (120 euro) per un prezzo totale accessori compresi di 38. 315 euro. Senza neanche insistere sullo sconto viene praticata una riduzione di prezzo pari 2.975 euro; aggiungendo l'IPT il prezzo della "nostra" Fiat Freemont Black Code AWD full optional arriva a 35.086 euro. Non solo: ci viene fatto capire che al momento della firma del contratto avremmo ottenuto uno sconto maggiore. Interessante la proposta di finanziamento proposta al momento del preventivo: è disponibile un finanziamento a tasso zero con durata fino a 60 mesi, dove all'interno della rata sono già previste assicurazione furto incendio, atti vandalici e cinque anni di garanzia sulla vettura. Naturalmente ci viene data la possibilità di effettuare un test drive della vettura, per poter conoscere su strada le qualità della Fiat Freemont.

Fiat Freemont KM 0

Se la versione Black Code è fuori budget oppure cercate una vettura senza dover attendere i tempi di produzione, le concessionarie Fiat hanno diverse vetture disponibili a prezzi molto convenienti. Tra le auto presenti in concessionaria la nostra attenzione è stata catturata da una Fiat Freemont km 0 in allestimento Freemont e dotata della motorizzazione 2.0 Multijet da 140 cavalli in abbinamento alla trazione anteriore e al cambio manuale a sei rapporti. L'allestimento Freemont prevede sette posti, clima trizona automatico, radio touchscreen con schermo da 4.3 pollici, comandi al volante, connessione USB-AUX, cerchi in lega da 17 pollici, ESP con Hill-Holder. Prezzo della Fiat Freemont Km0? Da 30.100 euro a 24.500 euro, passaggio di proprietà compreso. Niente male per un suv a sette posti con un vano di carico fino a 1461 litri.

Consiglieremo l'acquisto della Fiat Freemont Black Code? Dopo aver scoperto il prezzo reale, la nostra risposta è assolutamente positiva. La Fiat Freemont è una delle proposte sul mercato con il migliore rapporto qualità/prezzo e con una dotazione capace di accontentare tutta la famiglia.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT FREEMONT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 31 marzo 2014

Altro su FIAT Freemont

Fiat Freemont Cross al Salone di Ginevra 2014
Anteprime

Fiat Freemont Cross al Salone di Ginevra 2014

Esordio ufficiale al Salone di Ginevra 2014 per la nuova Fiat Freemont Cross, inedita versione che strizza l'occhio ai fuoristrada puri.

Fiat Freemont Black Code: prezzo da 33.300 euro
Ultimi arrivi

Fiat Freemont Black Code: prezzo da 33.300 euro

Fiat lancia sul mercato italiano la Freemont Black Code, allestimento top di gamma offerto da 33.300 euro.

Fiat Freemont Black Code, debutta a Francoforte
Anteprime

Fiat Freemont Black Code, debutta a Francoforte

Ricca dotazione di serie e finiture curate per il nuovo allestimento dedicato al sette posti più venduto in Italia.