Sconto carrozzeria Groupon: come funziona

Abbiamo acquistato su Groupon un buono sconto per un intervento di carrozzeria: ecco il resoconto della riparazione della nostra auto.

Sconto carrozzeria Groupon: come funziona

Altre foto »

Dopo aver pagato 59 euro un tagliando completo per una Volvo V50 2.0 Diesel, ora sempre attraverso Groupon abbiamo sborsato appena 39 euro per un intervento di carrozzeria da 500 euro... Ecco com'è andata, presso la carrozzeria Frama Car di Cernusco sul Naviglio (Mi).

>> La nostra precedente prova d'acquisto con Groupon

Ci siamo aggiudicati un buono per "la riparazione auto di un danno medio/grave anche esteso su una zona a scelta o per servizi di verniciatura carrozzeria con lavaggio e lucidatura finale". Comprando il tagliando l'11 marzo, in pratica risparmiamo il 92% sull'intervento (39 euro per un valore di 500 euro di riparazione). Click, andata, 39 euro in meno sul conto corrente, operazione andata a buon fine con mail di conferma e un verdone da 500 euro in tasca da spendere in carrozzeria.

>> Guarda le immagini dell'intervento sulla carrozzeria

Come avevamo avuto modo di capire con la precedente prova d'acquisto, l'offerta tramite Groupon è un interessante investimento pubblicitario per il titolare della carrozzeria che può contare su un maggior numero di clienti da fidelizzare anche attraverso nuove promozioni.

Leggere sempre attentamente le condizioni

L'offerta è soggetta a diverse condizioni: il coupon è utilizzabile entro una data precisa (il nostro scade l'11 settembre 2013); è possibile utilizzare al massimo 1 coupon a persona; per un preventivo inferiore o uguale a 500 euro il cliente non deve pagare nulla in loco, mentre per un danno superiore a 500 euro il cliente pagherà la differenza in loco; i pezzi di ricambio non sono inclusi; il danno medio/grave, anche esteso, deve essere su un'unica zona (misure indicative di 40x30 cm, ovvero 1200 cm quadrati, con profondità/rientranza di 10 mm; la zona di intervento è a scelta tra paraurti anteriore o posteriore, parafango anteriore o posteriore, porta anteriore o posteriore; per danni molto gravi il coupon vale come buono sconto su ulteriori lavori.

L'appuntamento per valutare il danno

Dopo aver pagato il coupon, abbiamo preso l'appuntamento il primo sabato mattina disponibile con la carrozzeria Frama Car di Cernusco sul Naviglio (Mi) per far valutare il danno dell'auto e fissare l'eventuale appuntamento per procedere alla riparazione. Inizialmente l'auto da riparare era una fuoristrada giapponese con danno sulla portiera superiore a 10 mm di profondità. La signora Anna, titolare della carrozzeria, ha sentenziato un danno superiore al valore del coupon di 500 euro. Dopo un'attenta analisi e un pizzico di buon senso, onestà ed elasticità da entrambe le parti, l'intervento è stato fissato per il venerdì 14 giugno. Appuntamento alle 8.30, ritiro alle 18.

Secondo noi la difficoltà di quest'offerta è valutare (da parte dell'automobilista) non tanto l'estensione del danno, quanto la profondità dei 10 mm, che sono davvero pochini. Tant'è, un po' di buon senso da parte del privato e un po' da parte del carrozziere, riusciranno sicuramente a far trovare la quadra. 

Tre mesi non sono pochi...

Purtroppo da marzo (quando abbiamo acquistato il tagliando e fatto visionare l'auto per fissare l'intervento) a metà giugno (appuntamento per l'intervento), sono passati tre mesi abbondanti (ricchi di mail di promemoria da parte di Groupon) e abbiamo fatto a tempo a cambiar macchina in questo lasso di tempo. Però, vivendo in città, i danni arrivano presto inevitabilmente anche sull'auto nuova. Telefonata alla carrozzeria Frama Car che, ancora una volta, si rivela disponibile a intervenire su un'altra auto, a patto che i danni rientrino in quelli descritti nelle condizioni del coupon. Stavolta l'auto nuova ha subìto danni al paraurti anteriore, non di grave entità. Quindi la signora Anna della carrozzeria Frama Car, non solo ripara il danno a regola d'arte (come si vede dalle foto) ma di sua sponte cambia anche il portatarga ed esegue un piccolo intervento di spot repair sul parafango posteriore. Più di così...  Morale: la nostra Daihatsu Terios grigia metallizzata è stata consegnata, come promesso, ben riparata, lavata e lucidata alle 18 in punto dello stesso giorno, con tanto di fattura dei lavori. 

Secondo la titolare della carrozzeria...

Anna Palmosi, titolare della carrozzeria di Cernusco sul Naviglio, aveva visto qualche tempo fa sul sito di Groupon una promozione di una riparazione di carrozzeria per un valore di 500 euro proposta all'automobilista a 39 euro. Sul momento Anna ha ritenuto folle la proposta, "ma probabilmente - ha pensato - era fatta proprio per essere d'impatto e attirare più persone".

Pur non essendo molto d'accordo con un'offerta fatta in questo modo, Anna ha ritenuto potesse dare una scossa alla propria attività che in questo momento, come tante altre, risente un po' della crisi. Si è messa in contatto con Groupon, dove ha trovato professionalità e collaborazione. "All'uscita della promozione siamo stati travolti di telefonate, in carrozzeria sono arrivate auto anche molto danneggiate ma le persone erano contente di riparare anche il solo angolo del paraurti per poter dire di aver speso unicamente 39 euro! Altri automobilisti si sono fatti più di 100 km pensando di aver fatto l'affare della vita. Qualcuno ha chiesto quale fosse il nostro guadagno: non c'è guadagno - è stata la risposta di Anna - volevamo farci conoscere e ci siamo riusciti. Indipendentemente dal ritorno in denaro, abbiamo potuto dimostrare la nostra professionalità e abbiamo avuto cura del cliente come se lo fosse sempre stato. Alcuni clienti, soddisfatti dell'esperienza, hanno parlato di noi a parenti e amici e questa è la miglior promozione".

Se vuoi aggiornamenti su SCONTO CARROZZERIA GROUPON: COME FUNZIONA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giorgio Spolverini | 08 luglio 2013

Vedi anche

Alfa Romeo Giulia: la prova di acquisto

Alfa Romeo Giulia: la prova di acquisto

La Giulia è arrivata sul mercato con un’aspettativa particolare e la conferma l’abbiamo avuta anche nel momento in cui abbiamo cercato di acquistarla.

Safety Park, corso di guida sicura

Safety Park, corso di guida sicura

Abbiamo testato il corso intensivo organizzato da Safety Park, centro di guida sicura alle porte di Bolzano.

Opel Astra 2016 1.0 Turbo ecoFlex: la prova di acquisto

Opel Astra 2016 1.0 Turbo ecoFlex: la prova di acquisto

Abbiamo provato ad acquistare la nuovissima Opel Astra 5 porte dotata del piccolo e parsimonioso motore 3 cilindri turbo.