Volkswagen up! 5 porte: la prova d’acquisto

Abbiamo verificato in concessionaria la promozione, valida per tutto giugno, che propone la Volkswagen up! 5 porte al prezzo della versione 3 porte.

Volkswagen up!, prova su strada

Altre foto »

La Volkswagen up! è il modello entry level della gamma e quindi il modo più economico per entrare nell'universo Volkswagen. Ma a giugno la piccola citycar diventa ancora più allettante, grazie all'iniziativa commerciale che consente l'acquisto della versione a 5 porte al prezzo della tre porte. Siamo andati a verificare direttamente in concessionaria per scoprire se e quanto questa promozione è davvero conveniente.

>> Guarda le immagini ufficiali della Volkswagen up!

Al nostro ingresso, il consulente alle vendite ci viene incontro con fare cortese e rassicurante. Dopo le classiche battute di circostanza e dopo averci illustrato le caratteristiche del modello, andiamo dritti alla sostanza chiedendo spiegazioni sulla promozione in atto. La pubblicità reclamizza un prezzo, davvero interessante, di 8.900 euro per una Volkswagen up! 5 porte, che azzera quindi la differenza con il prezzo della 3 porte. Ovviamente si tratta della versione base, la take up! priva di climatizzatore, ma per chi cerca un'auto concreta e fornita di tutti gli equipaggiamenti di sicurezza più importanti, compreso l'ESP, può essere interessante.

A questo punto il nostro interlocutore esordisce in maniera chiara e trasparente e ci spiega in maniera esaustiva come si arriva al prezzo pubblicizzato: tutte le versioni 3 porte, con motore da 60 CV, godono di uno sconto standard di 847 euro che permette di far scendere il prezzo dai 9.750 euro di listino a 8.900 euro. Questi diventerebbero 9.400 euro con l'aggiunta delle 5 porte, ma a questo punto scatta il contributo che - ci tiene a specificare - viene fornito dalla concessionaria, e si ritorna agli 8.900 euro pubblicizzati, validi dunque anche per la versione a 5 porte. A questo prezzo reale si aggiunge l'IPT e il prezzo finale arriva a 9.100 euro. Se proprio volessimo ottenere uno sconto ulteriore, il venditore ammette che ci sarebbero altri 100 euro di margine per chiudere la trattativa. Ma le buone notizie non finiscono qui, infatti, c'è anche un finanziamento a tan 0% fisso e taeg al 3,40% in 4 anni.

Il prezzo di 8.900 euro (esculsa IPT) è quello riferito all'allestimento base della vettura. La promozione della 5 porte al prezzo della 3 porte è comunque valida su tutta la gamma up! quindi anche per le versioni move up! e high up!.

Dopo aver ricevuto queste informazioni, ci siamo chiesti il funzionamento del finanziamento a tasso zero, denominato up! grade. Così abbiamo scoperto che nel caso trovassimo una move up! o una high up! potremmo finanziare l'eventuale differenza di prezzo dalla take up! più il costo di qualche accessorio. In pratica, la Volkswagen offre un finanziamento a tan 0 e taeg 0, fino a 3.000 euro, che può durare fino a 60 mesi, con rate da 50 o 100 euro. Ad esempio, nel caso di una move up! a 3 porte al prezzo della 5, ci sarebbero 2.000 euro di differenza rispetto alla versione base a 3 porte da 60 CV, che potrebbero diventare tranquillamente circa 3.000 euro aggiungendo la vernice metallizzata, il navigatore satellitare e i fendinebbia. Di conseguenza, potremmo pagare questa cifra in 30 rate da 100 euro o in 60 rate da 50 euro e avere un'auto più accessoriata senza versare gli interessi.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN UP! inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 09 giugno 2013

Altro su Volkswagen Up!

Volkswagen Up! restyling 2016: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Up! restyling 2016: primo contatto

Abbiamo guidato la rinnovata citycar tedesca in abbinamento alla motorizzazione 1.0 TSI da 90 CV. Prezzi da 11.000 euro.

Volkswagen Up!: a Ginevra debutta il restyling 2016
Anteprime

Volkswagen Up!: a Ginevra debutta il restyling 2016

Leggero aggiornamento al corpo vettura e, novità di rilievo, il debutto del 1.0 TSI turbo da 90 CV per la "piccola" di Wolfsburg svelata al Palaexpo.

Volkswagen Up! MY 2016: in anteprima al Salone di Ginevra
Anteprime

Volkswagen Up! MY 2016: in anteprima al Salone di Ginevra

Prime immagini e informazioni tecniche sulla rinnovata VW up!, che sarà svelata all'imminente Salone di Ginevra e in Italia debutterà dopo l'estate.