Nuova Ford Fiesta 2013: la prova di acquisto

Siamo andati in concessionaria per verificare la promozione sulla Ford Fiesta 2013, offerta a soli 9.950 euro fino al 31 maggio.

Nuova Ford Fiesta 2013: la prova di acquisto

Tutto su: Ford Fiesta

di Yves D'Alessandro

20 maggio 2013

Siamo andati in concessionaria per verificare la promozione sulla Ford Fiesta 2013, offerta a soli 9.950 euro fino al 31 maggio.

Recentemente aggiornata con un restyling, la Ford Fiesta 2013 continua a raccogliere ottimi risultati sul mercato europeo, dove risulta l’utilitaria più venduta anche nei primi mesi del 2013. Ad attirarci in concessionaria è stato proprio il successo commerciale ottenuto dalla piccola di casa Ford, che nel mese di maggio viene offerta in versione 5 porte all’incredibile prezzo di 9.950 euro.

>> Guarda le immagini ufficiali della Ford Fiesta 2013

Il merito del successo, oltre al prodotto aggiornato, è da ricercarsi nell’imbattibile rapporto qualità prezzo che è da sempre una qualità della Fiesta. In particolare con questa promozione viene offerta la nuova Fiesta 1.2 60 CV 5 porte con uno sconto fino al 28% rispetto al prezzo di listino per immatricolazioni entro il 31 maggio. Inoltre nell’offerta sono compresi senza sovrapprezzo anche il clima manuale, l’impianto audio Sound System, sette airbag, l’ESP e la funzione My Key. 

In concessionaria

Una volta entrati in concessionaria, tra le tante vetture in esposizione ci avviciniamo subito alla nuova Fiesta, oggetto del nostro interesse. Dal vivo il recente facelift, con la nuova calandra in stile Aston Martin e i fari dal profilo più accattivante, ha indiscutibilmente donato importanza e appeal alla piccola Ford. Entrando all’interno si ritrova un ambiente da piccola monovolume, adatto a soddisfare le esigenze di carico di una famiglia media. 

Ci raggiunge un venditore che ci illustra con maestria le novità introdotte di recente. Poco dopo ci sediamo in ufficio con l’intenzione di portare a casa la Fiesta come reclamizzato a 9.950 euro. Il venditore immediatamente ci anticipa che, come evidenziato nell’offerta, le vetture in stock riservate per questa iniziativa sono in esaurimento, essendo parte di una fornitura specifica acquistata dalle concessionarie. Con un po’ di pazienza riusciamo a trovarne solo una, di colore Blu Blazer, che è anche l’unica scelta cromatica prevista per questa iniziativa. Inoltre su questo esemplare è presente la ruota di scorta e quindi dobbiamo aggiungere 150 euro.

Otteniamo uno sconto di ben 4.000 euro

Alla fine ci aspetta un preventivo di 10.300 euro comprensivo anche di IPT, da aggiungere al prezzo di acquisto come giustamente evidenziato nella pubblicità. Se avessimo scelto di acquistare la nostra nuova vettura al prezzo di listino il conto finale con accessori sarebbe stato di 14.346 euro. Grazie allo sconto di ben 4.046 euro senza permuta abbiamo felicemente spuntato circa il 28% in meno accontentandoci del colore e portando a casa importanti dotazioni. Per la verità il guadagno in accessori gratuiti si riduce solamente ad aria condizionata e Sound System, poiché i sette airbag, l’ESP e il My Key sono previsti già di serie nella vettura base.

Obbligati a darci una alternativa visto che la vettura richiesta essendo l’ultima poteva non essere più disponibile al momento della nostra decisione, ci siamo fatti tentare dall’economicità del diesel 1.5 TDCi 75 CV, scoprendo che su tutte le Fiesta le concessionarie applicano uno sconto notevole, prossimo all’offerta reclamizzata, permettendo al cliente di avere gli stessi parametri di convenienza anche sulle altre vetture in stock che questa volta però sono molte di più, con varie scelte cromatiche, di motorizzazione ed allestimenti disponibili.

Sconti su tutte le vetture in stock

Ci rechiamo in una seconda concessionaria. Questo showroom è più grande, con molte più vetture in esposizione. Anche qui, dopo aver parlato con il venditore, ci arriva la conferma che le vetture promozionate sono quasi esaurite. Vediamo un preventivo fuori dall’offerta in corso relativo alla versione tre cilindri 1.0 da 80 CV e alla fine della trattativa otteniamo un livello di sconto paragonabile all’offerta reclamizzata. Non solo, con sorpresa scopriamo che il concessionario ci offrire gratuitamente 5 anni di garanzia Ford Protect del valore di 500 euro.

Alla fine però per disfarci del nostro usato, una vecchia Fiesta del 2000, abbiamo dovuto aggiungere al conto 80 euro di spese per la rottamazione. Siamo comunque usciti dalla concessionaria coccolati dalla professionalità degli addetti alle vendite e soddisfatti per l’ottimo sconto ottenuto. Ovviamente la nostra gloriosa Fiesta usata per il momento non ha corso nessun pericolo, ma con la disponibilità e le offerte che abbiamo trovato non può di certo dormire sonni tranquilli…