Nuova Kia Carens 2013: la prova di acquisto

Abbiamo provato ad acquistare la nuova Kia Carens "spuntando" un prezzo interessante: 20.500 euro tutto compreso, con 7 anni di garanzia.

Nuova Kia Carens 2013 foto ufficiali

Altre foto »

La nuova Kia Carens 2013 è stata appena lanciata sul mercato. La rinnovata monovolume coreana sembra essere partita con il piede giusto e sembra avere tutte le carte in regola per portare a casa risultati commerciali di tutto rispetto.

>> Guarda le immagini ufficiali della Kia Carens 2013

La nuova Kia Carens si presenta infatti come un'auto di sostanza, concreta, ben dimensionata e dalla linea piacevole. Rispetto al modello precedente è più corta di 20 mm e più stretta di 15 mm, a tutto vantaggio della compattezza. È anche più bassa di 40 mm, ma a dispetto delle dimensioni esterne ridotte la Carens presenta un maggior volume interno grazie al passo allungato di 50 mm. Il design convince per le linee dinamiche, quasi sportive, che conferiscono personalità e ben dissimulano la mole della vettura. 

In concessionaria

Il concessionario al quale ci siamo rivolti non è dei più grandi. Nel piazzale esterno ha già in esposizione un po' di vetture, tra le quali la Carens utilizzata per le dimostrazioni e i test drive. Questo, quindi, il primo contatto con la vettura che si rivela molto utile perché offre la possibilità di confrontare l'auto "sul campo" con altri modelli anche di altre marche. 

Leggi il nostro "primo contatto" con la Kia Carens ad Aosta

Entriamo in concessionaria. Nello showroom c'è un'altra Carens, anche questa nera. Dopo un paio di minuti di attesa, utili per fare un altro giro intorno alla vettura, per aprire gli sportelli e guardare gli interni, veniamo accolti dal venditore. Con molta chiarezza ci illustra la gamma del modello che è disponibile con tre motorizzazioni e due allestimenti. I motori sono il 1.6 GDI a benzina da 135 CV e i diesel 1.7 CRDi da 115 e 136 CV. Gli allestimenti sono definiti Cool e Class e rappresentano due differenti livelli di dotazione.

Scegliamo la versione 1.7 CRDi Cool

Ci fingiamo un libero professionista o piccolo imprenditore, con moglie e due figli piccoli, alla ricerca di un'auto da utilizzare sia per il lavoro sia per il tempo libero con una percorrenza annua tra i 20 e i 30.000 km. Stiamo valutando la Kia Carens perché ci sembra un buon compromesso tra praticità ed economia d'uso.
Dopo aver illustrato le principali dotazioni e qualche punto di forza della Carens, il venditore ci chiede se vogliamo effettuare un test drive. Si usa l'esemplare esposto all'esterno: versione Class 1.7 CRDi 115 CV (86 kW). La prova dura qualche chilometro, dopodiché rientriamo per avere qualche proposta concreta in ufficio.

Decidiamo di puntare sulla versione Cool 1.7 CRDi 115 CV: ha tutto quel che serve con la possibilità di aggiungere i cerchi in lega, le barre longitudinali sul tetto, il Navigation System, il Media Box con touchscreen e la telecamera posteriore. Tramite il configuratore online (si può accedere anche dal proprio computer) arriviamo a creare la "nostra" Carens. Il colore Galaxy Brown ci costa 600 euro e l'unico optional che aggiungiamo è il ruotino di scorta (150 euro), che non ruba spazio nel vano bagagli ma pensiamo sia più pratico in caso di foratura.

Il diesel al prezzo del benzina: 20.500 euro tutto compreso

Il prezzo totale è di 22.250 euro IVA inclusa ed esclusa IPT (330 euro). Ma fino alla fine di maggio c'è la promozione del diesel al prezzo del benzina e il conto scende di 2.000 euro tondi tondi. A questo punto offriamo il nostro usato che, come si suol dire, vale zero. Spuntiamo altri 500 euro. Il conto totale è di 20.000 euro, questa volta tutto compreso. Proviamo ancora a rilanciare: con 20.500 euro ci darebbero i sette posti (optional venduto a 600 euro).

La garanzia è di ben 7 anni o 150.000 chilometri, oppure 3 anni con chilometraggio illimitato. Dato il successo del modello, i tempi di attesa sono abbastanza lunghi: fino a 5 mesi. Per questo chiediamo se nella rete ci sia qualche esemplare disponibile subito. Ed effettivamente si può trovare un esemplare con caratteristiche simili a quelle della Carens appena configurata, magari di colore diverso o con qualche optional diverso. Basta accontentarsi...

Se vuoi aggiornamenti su KIA CARENS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 13 maggio 2013

Altro su KIA Carens

Kia Carens, la prova su strada
Prove su strada

Kia Carens, la prova su strada

La Kia Carens, monovolume coreana dal design europeo, è pronta a diventare un bestseller del mercato grazie al rapporto qualità-prezzo.

Nuova Kia Carens 2013: prezzi da 17.500 euro
Ultimi arrivi

Nuova Kia Carens 2013: prezzi da 17.500 euro

La Kia Carens 2013 arriva sul mercato forte di un design moderno e di uno spazio interno modulabile, con in più 7 anni di garanzia.

Kia Carens al Salone di Parigi 2012
Anteprime

Kia Carens al Salone di Parigi 2012

Giunta alla quarta generazione, la MPV compatta da sette posti della Casa coreana vuole conquistare la clientela con un design sportivo e tanta versatilità.