Hyundai ix35, la prova di acquisto

Siamo entrati in una concessionaria Hyundai come clienti interessati all’acquisto di ix35. Ecco come è andata.

Hyundai ix35

Altre foto »

Hyundai ix35 rappresenta uno dei modelli di maggior successo del costruttore coreano. Grazie ad un design accattivante, ad una gamma completa e ad un listino concorrenziale il SUV asiatico piace alla clientela italiana. Dopo averla testata al momento del debutto, abbiamo provato a comprare la Hyundai IX35 fingendoci clienti interessati a cambiar vettura.

In concessionaria

Appena entrati nella concessionaria Hyundai rimaniamo sorpresi dal numero di persone presenti. I venditori sono occupati con possibili acquirenti e davanti a noi abbiamo una famiglia al completo che attende maggiore informazioni sulla Hyundai Santa Fe. Ne approfittiamo per girare tra il salone apprezzando il gran numero di auto esposte. Ad eccezione della Genesis è esposta tutta la gamma Hyundai; addirittura la ix35 è presente nelle tre diverse versioni commercializzate. Ora però tocca a noi: il venditore Hyundai ci viene incontro e siamo pronti a spuntare il prezzo migliore per la nostra futura ix35.

>> Guarda le immagini ufficiali della Hyundai ix35

Prima di parlare di listini e motorizzazioni, spendiamo volentieri due parole per il venditore Hyundai che ci ha seguito. Abbiamo trovato una persona competente ma soprattutto educata e disponibile. Abbiamo osservato gli altri venditori presenti e non siamo stati fortunati solamente noi: la filosofia di vendita Hyundai coccola il cliente appena mette piede in concessionaria; mossa azzeccata in un periodo di crisi dell'auto come quello attuale dove il cliente deve ricevere la massima attenzione.

Hyundai ix35, test drive disponibile

Dopo aver richiesto maggiori informazioni sulla Hyundai ix35 ci vengono illustrati direttamente in concessionaria i tre allestimenti disponibili Classic, Comfort e la nuova versione Hyundai ix35 Xpossible. Indipendentemente dal modello scelto la dotazione di sicurezza è completa su tutte le versioni. Già a partire dalla versione entry-level Classic la lista di accessori è più che soddisfacente; non mancano ABS, ESP, controllo elettronico della trazione, sistema di assistenza alle partenze in salita, controllo della velocità in discesa, 6 airbag, antifurto, fendinebbia  attacchi ISOFIX, cerchi in lega da 16 pollici, climatizzatore manuale, radio con lettore CD/MP3 con prese AUX e USB, sedile posteriore reclinabile 60/40 e specchi retrovisori regolabili e riscaldabili. Prima di sederci alla scrivania, senza neanche chiederlo, ci viene proposto di effettuare una test drive al volante della Hyundai ix35.

Hyundai ix35, 2wd o 4wd?

La prima domanda che ci viene fatta è quanti chilometri facciamo ogni anno e il tipo di percorso maggiormente affrontato. Con oltre 20 mila km/anno fatti quasi tutti in città e pianura puntiamo sulla Hyundai ix35 1.7 CRDi 2WD. Rispetto alle prestazioni della motorizzazione 2.0 CRDi da 136 o 184 cavalli puntiamo a ridurre le spese di carburante e le quattro ruote motrici ci sembrano superflue. Ora è il momento della scelta dell'allestimento. 

Hyundai ix35 CRDi 2WD Comfort

Ci facciamo tentare dal nuovo allestimento Xpossible e dal suo navigatore touchscreen di serie da 6.5 pollici. Ma grazie al buon rapporto qualità/prezzo, decidiamo di puntare sulla Hyundai ix35 CRDi 2WD Comfort. Rispetto alla Classic la dotazione di serie aggiunge cerchi in lega da 17 pollici, climatizzatore automatico bizona, barre sul tetto, cruise control, sensori di parcheggio posteriori, sedili rivestiti parzialmente in pelle, Bluetooth con riconoscimento vocale, sedile guida con regolazione lombare e specchi esterni ripiegabili elettricamente. Come tinta esterna optiamo per il bianco, colore proposto senza sovraprezzo, e arriviamo ad un prezzo su strada di 24.350 euro non avendo aggiunto optional visto la dotazione più che completa. Dopo una breve trattativa il venditore ci propone un prezzo scontato di 22.000 euro, più eventualmente il valore dell'auto data in permuta.

Hyundai ix35, quale scegliere?

Noi abbiamo scelto una Hyundai ix35 1.7 CRDi Comfort per tre motivi; dotazione completa, bassi consumi e prezzo di acquisto concorrenziale. Scegliendo anche una versione full optional 4x4 con cambio automatico, grazie alla scontistica applicata non si superano i 30.000 euro. Niente male per SUV compatto coperto da una garanzia di 5 anni a chilometraggio illimitato, 5 anni di assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti.

Se vuoi aggiornamenti su HYUNDAI IX35 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 02 aprile 2013

Altro su Hyundai ix35

Hyundai: consegnate le prime ix35 ad idrogeno in Italia
Ecologiche

Hyundai: consegnate le prime ix35 ad idrogeno in Italia

Parte il programma di noleggio dedicato alle aziende del Sud Tirolo, con la consegna dei primi 10 esemplari.

Hyundai ix35 FCEV, protagonista a Bolzano
Ecologiche

Hyundai ix35 FCEV, protagonista a Bolzano

Hyundai ha consegnato all’Istituto per Innovazioni Tecnologiche 10 esemplari del SUV alimentato ad idrogeno.

Hyundai ix35 Fuel Cell protagonista in Europa
Ecologiche

Hyundai ix35 Fuel Cell protagonista in Europa

I parlamentari europei e membri della Commissione UE testeranno i vantaggi della tecnologie ad idrogeno utilizzando alcune Hyundai ix35 Fuel Cell.