Nuovi pneumatici invernali Nokian WR

Il produttore finlandese lancia i modelli WR D3 e WR A3 con nanotecnologie e olio di colza per la guida parsimoniosa o sportiva.

Nuovi pneumatici invernali Nokian WR

Altre foto »

Il primo vuole essere una valida alternativa per le auto di famiglia di medie e piccole dimensioni e per gli automobilisti attenti all'economicità. Il secondo invece è ottimizzato per vetture di dimensioni e potenza maggiori, con un comportamento di su strada preciso e sportivo. Sono rispettivamente il Nokian WR D3 e Nokian WR A3, le ultime due novità in fatto di pneumatici invernali lanciati dall'omonimo costruttore finlandese. 

Il D3 adotta una mescola costituita da una combinazione di olio di colza, gomma naturale e silice che ottimizza la tenuta invernale su bagnato e la resistenza al deterioramento in presenza di temperature molto basse. L'impiego dell'olio di colza in particolare ha consentito di ottimizzare la resistenza allo strappo e la tenuta su ghiaccio e neve. Il WR D3 inoltre adotta il cosiddetto "blocca fango" (Slush Blower) che respinge fango e acqua, spingendoli fuori dalle scanalature dello pneumatico. 

La copertura Nokian WR A3 invece si caratterizza per il profilo asimmetrico interno-esterno, per la sagoma della spalla interna che semplifica la rimozione di acqua e neve bagnata. La struttura dello pneumatico - denominata Cap&Base - è dotata nella parte inferiore di uno strato di rinforzo su nano base.

Fa leva cioè su piccole molecole che migliorano la guida e il controllo durante la marcia in curva, nel cambio di corsia e nelle manovre di scarto. Inoltre, afferma il costruttore, riduce lo produzione di calore, pericolosa per lo pneumatico, in quanto diminuisce anche la resistenza al rotolamento.

Disponibili presso i rivenditori specializzati a partire dall'autunno 2011, i nuovi pneumatici avranno misure fra i 13 e i 20 pollici per le classi di velocità da T a W (da 190 a 270 km/h). 

Se vuoi aggiornamenti su NUOVI PNEUMATICI INVERNALI NOKIAN WR inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 16 febbraio 2011

Vedi anche

Ecco il nuovo Goodyear Wrangler All-Terrain Adventure

Ecco il nuovo Goodyear Wrangler All-Terrain Adventure

Il nuovo rinforzo in kevlar e la tecnologia Durawall rendono il nuovo pneumatico Goodyear ideale sia in strada che in fuoristrada.

Michelin Pilot Sport 4 S: pneumatico derivato dalle corse

Michelin Pilot Sport 4 S

Sviluppato per vetture ad alte prestazioni, il Michelin Pilot SPORT 4 S si è dimostrato superiore alla diretta concorrenza in tutte le condizioni.

Sava Intensa UHP 2: nuovo pneumatico estivo high performance

Sava Intensa UHP 2: nuovo pneumatico estivo high performance

Qualità europea, prezzo accessibile: il biglietto da visita della nuova lineup di pneumatici ad altissime prestazioni Sava Intensa UHP 2.