Milano, pneumatici invernali: che fare con la prima neve?

Continua la pioggia di polemiche sull’obbligo di catene a bordo imposto dalla Provincia di Milano, mentre tra gli automobilisti regna la confusione

È caduta la prima nevicata della stagione sul capolugo lombardo e si discute sulle politiche da mettere in atto per assicurare la viabilità e la sicurezza sulle strade in vista dell'inverno e dell'inevitabile peggioramento delle condizioni climatiche.

Un pasticcio all'italiana...

E' tornata così nuovamente attuale la polemica sulla decisione della Provincia di Milano di rendere obbligatorio l'uso di pneumatici invernali o la presenza di catene da neve a bordo per chi circola sulle strade provinciali del capoluogo lombardo.

Nei giorni scorsi si sono susseguite le ordinanze provinciali, i passi indietro delle autorità e la scarsa comunicazione, gettando nella totale confusione i cittadini che ora non sanno come comportarsi e vengono colti impreparati dalla prima nevicata.

Niente sconti, l'ordinanza è valida

Non pare però probabile una provvisoria sospensione dell'ordinanza neanche per consentire l'installazione dei cartelli che sanciscono gli obblighi in modo corretto. Qundi chi verrà trovato a percorrere le strade della provincia di Milano senza catene a bordo o pneumatici da neve subirà una sanzione di importo minimo di 78 euro.

Un'ordinanza necessaria per l'assessore Giovanni De Nicola, visto che ormai l'inverno è alle porte e la prima nevicata paralizzerà il Paese se non verranno prese le adeguate contromisure, una situazione che farà comprendere le reali motivazioni della Provincia.

Investire nell'informazione

Inevitabile chiedersi come mai in Italia si viva sempre in uno stato di emergenza, come se l'inverno arrivasse da noi per la prima volta. Come fanno gli altri Paesi d'Europa abituati a climi ben più rigidi?

Servirebbe una campagna d'informazione ben organizzata, pensata e studiata per tempo e non all'ultimo minuto, al fine di diffondere tra gli automobilisti la cultura della sicurezza stradale, con istruzioni chiare e semplici su cosa fare in caso di improvvise precipitazioni, strade innevate o peggio ghiacciate.

Se vuoi aggiornamenti su MILANO, PNEUMATICI INVERNALI: CHE FARE CON LA PRIMA NEVE? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Noemi Ricci | 26 novembre 2010

Vedi anche

Sava Intensa UHP 2: nuovo pneumatico estivo high performance

Sava Intensa UHP 2: nuovo pneumatico estivo high performance

Qualità europea, prezzo accessibile: il biglietto da visita della nuova lineup di pneumatici ad altissime prestazioni Sava Intensa UHP 2.

Goodyear a Ginevra 2017: gli pneumatici intelligenti

Goodyear a Ginevra 2017: gli pneumatici intelligenti

Interfaccia anche dagli pneumatici per la mobilità urbana a guida autonoma: ecco Eagle 360 Urban e IntelliGrip Urban ad intelligenza artificiale.

Salone di Ginevra 2017: i nuovi Pirelli colorato e Connesso

A Ginevra i nuovi pneumatici Pirelli

Dall’esperienza in F1 gli pneumatici in diversi colori; per la sicurezza di marcia, il sensore che comunica con il cloud Pirelli e la App.