Goodyear SoundComfort disponibile anche sugli pneumatici invernali

Goodyear ha reso disponibile la tecnologia SoundComfort per la riduzione del rumore anche sugli pneumatici invernali.

Goodyear SoundComfort disponibile anche sugli pneumatici invernali

di Giuseppe Cutrone

27 ottobre 2017

Dopo aver debuttato sulla gamma estiva, la tecnologia SoundComfort di Goodyear arriva adesso sugli pneumatici invernali, assicurando così viaggi sicuri durante la stagione fredda senza penalizzare eccessivamente il comfort acustico.

La soluzione proposta da Goodyear promette di abbassare il rumore di rotolamento degli pneumatici “lavorando” sulla risonanza dell’aria contenuta all’interno della gomma. Proprio questo aspetto, difatti, influisce per buona parte sulla quantità di decibel prodotti dagli pneumatici durante la marcia del veicolo.

La tecnologia SoundComfort consiste nell’applicazione di un anello in schiuma di poliuretano a celle aperte direttamente sulla superficie interna dello pneumatico. Il compito della schiuma è quello di assorbire le vibrazioni dell’aria all’interno della copertura, riducendo di conseguenza il rumore trasmesso alla struttura del veicolo fino al 50% rispetto agli pneumatici tradizionali. Si tratta di un risultato che, tradotto in numeri, equivale a un abbassamento di 4 decibel.

Goodyear assicura che la presenza della schiuma non influisce sulle altre caratteristiche della gomma e non ha quindi alcun impatto sulla durata, sulle prestazioni né sulla resistenza al rotolamento.

SoundComfort è disponibile sugli pneumatici invernali Goodyear UltraGrip Performance Gen-1 nei calettamenti da 16 e 17 pollici, nonché sugli UltraGrip Performance SUV Gen-1 da 18, 19 e 20 pollici. Per quanto riguarda la gamma estiva, la tecnologia è implementata su Goodyear EfficientGrip, EfficientGrip Performance, EfficientGrip SUV, Eagle Touring, Eagle F1 Asymmetric, Eagle F1 Asymmetric 2, Eagle F1 Asymmetric 3 ed Eagle F1 Asymmetric SUV.