Michelin Alpin A4: l'evoluzione del pneumatico invernale

Il nuovo pneumatico francese garantisce partenze da fermo più rapide, una maggiore tenuta di strada e minori spazi di frenata

Michelin ha annunciato il debutto del nuovo pneumatico Alpin A4, progettato per affrontare in tutta sicurezza la stagione invernale ormai alle porte, senza però trascurare le prestazioni e i consumi della vettura su cui sono montati. Il Costruttore francese garantisce per la nuova serie di pneumatici alcune modifiche che vanno a migliorare le partenze da fermo (+10%) su strada asciutta, la tenuta di strada e la frenata sul bagnato (+5%) e le prestazioni a livello di handling sulle strade oggetto di intemperie.

Il segreto di questo miglioramento si trova nel nuovo tipo di battistrada chiamato "Full Active Tread", nel quale troviamo cinque nuove soluzioni tecniche innovative. Ogni mm² del pneumatico a contatto con il suolo conferisce un'aderenza superiore eliminando a ogni giro della ruota la neve in poltiglia e assicurando maggiore stabilità grazie alla rigidità dei tasselli.

Inoltre, Michelin ha elaborato l' "Helio Compound", una mescola di gomma a base di olio di girasole che non solo migliora l'aderenza ma permette anche di ottenere una maggiore resa chilometrica assicurando un minor consumo di carburante. Tutto questo si tramuta in una percorrenza chilometrica maggiore del 35% rispetto ai principali concorrenti, equivalente ad un anno di utilizzo.

Arrivato alla quarta generazione, il nuovo Alpin ha anche l'obiettivo pratico di semplificare l'offerta di Michelin. Disponibile in 35 versioni e 17 dimensioni, il nuovo pneumatico può equipaggiare più di due terzi dei veicoli presenti sul mercato.

Se vuoi aggiornamenti su MICHELIN ALPIN A4: L'EVOLUZIONE DEL PNEUMATICO INVERNALE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 13 ottobre 2010

Vedi anche

Pneumatici invernali o catene: dal 15 novembre l

Pneumatici invernali o catene: dal 15 novembre l'obbligo vale per tutti

Come riconoscere le gomme invernali, cosa dice il Codice della Strada, le multe. E l'elenco di strade e autostrade con normative territoriali.

Pneumatici: l’importanza dei controlli e della manutenzione

Pneumatici: l’importanza dei controlli e della manutenzione

In vista della stagione invernale è fondamentale montare il pneumatico giusto ed effettuare sempre un’accurata manutenzione.

Dunlop Winter Sport 5 SUV: pneumatico invernale per le Sport Utility

Dunlop Winter Sport 5 SUV

Il segmento Suv, in continua espansione, richiede nuove tecnologie pneumatico. Sulla scorta di Winter Sport 5, Dunlop presenta la gamma Sport Utility.