Michelin Challenge Bibendum al via la decima edizione

Al via a Rio de Janeiro la 10a dedizione del Michelin Challenge Bibendum, che riunisce gli operatori della mobilità provenienti da tutto il mondo

Si è aperta a Rio de Janeiro la decima edizione del Michelin Challenge Bibendum, l'evento che riunisce tutti gli operatori del mondo della mobilità: costruttori di auto e di mezzi pesanti, fornitori di componentistica, industriali del settore chimico ed energetico, università, centri di ricerche, rappresentanti dei governi, organizzazioni internazionali e più di 500 giornalisti provenienti da tutto il mondo, con il principale obiettivo di esplorare le soluzioni per una mobilità sostenibile. A tagliare il nastro inaugurale, il presidente del Brasile, Luiz Ignacio Lula da Silva.

Fino al 3 giugno si terranno diversi eventi: il primo giorno è stato caratterizzato dalle prove tecniche e dai rally con veicoli che seguiranno vari itinerari: le automobili da Rio de Janeiro a Petrópolis, i camion ed i bus viaggeranno da Rio a Resende ed i veicoli urbani nei pressi del Riocentro.

Durante i rally verranno effettuati test d'accelerazione, di rumorosità e prove di maneggevolezza per mettere in risalto le basse emissioni di CO2 dei veicoli alimentati con biocarburanti, come l'etanolo estratto dalla canna da zucchero, e dei veicoli elettrici.

Durante i cinque giorni dell'evento, i circa 4.500 ospiti e partecipanti avranno l'occasione di incontrare esperti internazionali del mondo della mobilità, di provare alcuni dei 150 veicoli presenti, partecipare ai dibattiti tematici e al Forum del Michelin Challenge Bibendum oltre a visitare il centro di Esposizione Tecnologica.

Creato da Michelin nel 1998, il Michelin Challenge Bibendum si svolge per la prima volta nel Sudamerica. Per l'occasione, il gruppo Michelin presenterà le future generazioni di pneumatici a basso consumo di carburante e a maggiore durata chilometrica, i primi prototipi di pneumatici per i veicoli elettrici - che possono aumentare fino al 10% l'autonomia del mezzo - e le Michelin Active Wheel, ruote motorizzate che dovrebbero facilitare in futuro la progettazione di veicoli elettrici ed ibridi.

Se vuoi aggiornamenti su MICHELIN CHALLENGE BIBENDUM AL VIA LA DECIMA EDIZIONE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 01 giugno 2010

Vedi anche

Pneumatici invernali o catene: dal 15 novembre l

Pneumatici invernali o catene: dal 15 novembre l'obbligo vale per tutti

Come riconoscere le gomme invernali, cosa dice il Codice della Strada, le multe. E l'elenco di strade e autostrade con normative territoriali.

Pneumatici: l’importanza dei controlli e della manutenzione

Pneumatici: l’importanza dei controlli e della manutenzione

In vista della stagione invernale è fondamentale montare il pneumatico giusto ed effettuare sempre un’accurata manutenzione.

Dunlop Winter Sport 5 SUV: pneumatico invernale per le Sport Utility

Dunlop Winter Sport 5 SUV

Il segmento Suv, in continua espansione, richiede nuove tecnologie pneumatico. Sulla scorta di Winter Sport 5, Dunlop presenta la gamma Sport Utility.