Yokohama Advan A052, pneumatico per gli amanti dei track day

Il nuovo pneumatico street-legal firmato Yokohama è dedicato a tutti gli utenti che amano una guida estremamente sportiva.

Yokohama ha presentato il nuovo Advan A052, Pneumatico ultra-sportivo omologato per la circolazione in strada, sviluppato appositamente per gli amanti della guida fra i cordoli di una pista. Si tratta di una nuova generazione di pneumatici che andrà a sostituire gradualmente lo storico modello Advan A048, da sempre apprezzato nei circuiti come una delle coperture più performanti e divertenti della sua categoria presenti sul mercato.

Il nuovo Yokohama Advan A052 eredita il disegno battistrada asimmetrico dello storico A008, inoltre la parte esterna della ruota non presenta nessun intaglio, a tal punto da sembrare una gomma da competizione di tipo slick. Questa ultima particolarità conferisce allo pneumatico un'impronta a terra costante e marcata che ha lo scopo di garantire una tenuta di strada superiore durante la guida sportiva abbinata ad un appoggio in curva di livello superiore, offrendo così una tenuta laterale ai vertici.

Questo Pneumatico offre performance elevate anche sul bagnato, grazie alla presenza di  due scanalature longitudinali centrali e delle piccole fossette sui lati che concorrono invece all'espulsione dell'acqua. La resistenza del battistrada allo stress tipico delle curve affrontate ad alte velocità risulta aumentata per merito dell'aumento della solidità della spalla. Queste caratteristiche permettono di avere uno Pneumatico affidabile e sicuro sulle strade aperte al traffico e allo stessa tempo quando si scende tra i cordoli di una pista è possibile apprezzare le prestazioni di una gomma da corsa.

Lo Yokohama Advan A052 punta a soddisfare le esigenze di chi ama la guida sportiva in pista grazie alle sue tecnologie ereditate direttamente dall'esperienza maturata dal Colosso giapponese dallo  sviluppo dei pneumatici racing studiati per i campionati internazionali nei quali le performance dei componenti devono essere ai massimi livelli.

La Casa nipponica è riuscita a confluire nei suoi nuovi pneumatici ad alte prestazioni una serie di caratteristiche frutto delle competenze acquisite nello studio e nello sviluppo dei prodotti utilizzati nel WTCC, il Campionato Mondiale Turismo, di cui è partner tecnico da ben 10 anni, senza dimenticare la Super Formula Series, il più importante campionato su pista del Paese del Sol Levante. Advan A052 sarà disponibile a partire dal prossimo luglio sul mercato italiano, in 16 misure comprese tra i 16 e i 18 pollici.

Se vuoi aggiornamenti su YOKOHAMA ADVAN A052, PNEUMATICO PER GLI AMANTI DEI TRACK DAY inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 28 aprile 2016

Vedi anche

Continental: un centro per studiare la gomma naturale dal tarassaco

Continental studia la gomma naturale

Il Gruppo tedesco investe nella ricerca green con l'industrializzazione della coltivazione e trattamento della gomma da tarassaco.

Pirelli Cinturato Winter, il test in Islanda

Pirelli Cinturato Winter

Siamo andati su un ghiacciaio islandese per scoprire il nuovo Pirelli Cinturato Winter, pneumatico invernale con prestazioni da copertura estiva

"Tall and Narrow": nuovi pneumatici Goodyear per Renault Scenic

"Tall and Narrow": nuovi pneumatici Goodyear per Renault Scenic

La nuova gamma Scenic sceglie l'innovativa gomma Goodyear EfficientGrip Performance: alta e stretta per migliorare aerodinamica, consumi e comfort.