Pneumatici invernali e catene: obbligatori dal 15 novembre

Il 15 novembre scatterà l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene da neve in autostrada e sui tratti dove prescritto da ordinanze.

Con la bella stagione ormai alle spalle e l'imminente arrivo del freddo, accompagnato dall'immancabile pioggia e dalla neve, gli automobilisti sono obbligati a prendere le giuste precauzioni, programmando un'adeguata manutenzione relativa alla proprio veicolo, in modo da affrontare l'inverno nel modo migliore e più sicuro.

A partire dal prossimo 15 novembre fino al 15 di aprile - come specificato dalla direttiva ministeriale del 16/01/2013 - scatta l'obbligo di montare pneumatici invernali (M+S) o in alternativa pneumatici estivi abbinati a catene da neve (che dovranno essere sempre tenute a bordo nel caso si verifichino le condizioni per un loro utilizzo). L'obbligo vale in autostrada e su strade comunali o provinciali in cui è presente una specifica ordinanza del gestore, appositamente segnalata con cartelli stradali.

Per quanto riguarda le multe, il Codice della strada prevede una sanzione amministrativa di 84 euro, che si riduce a 58 euro se viene pagata entro cinque giorni dalla contestazione. Nel caso dei centri abitati la sanzione amministrativa è di 41 euro. E' consentito montare pneumatici invernali con codici di velocità inferiori a quanto indicato in carta di circolazione fino ad un minimo di "Q" (160 Km/h). In questo specifico caso, il nostro rivenditore specializzato dovrà applicare un'apposita targhetta monitoria che indichi la velocità massima consentita, ricordando in questo modo all'automobilista quale sarà il limite da rispettare.

Ma se si circola nel periodo estivo (compreso dal 16 maggio al 14 novembre) con pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello delle gomme estive (riportato sulla carta di circolazione) sono previste sanzioni pesanti. Si parte da 419 euro fino a 1682 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione e al conseguente obbligo di collaudo. Invece risulterà perfettamente in regola chi utilizzerà tutto l'anno le coperture M+S o quattro stagioni, dotate di un codice di velocità identico o superiore rispetto a quello riportato sul libretto di circolazione.

Se vuoi aggiornamenti su PNEUMATICI INVERNALI E CATENE: OBBLIGATORI DAL 15 NOVEMBRE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 28 ottobre 2014

Vedi anche

Ecco il nuovo Goodyear Wrangler All-Terrain Adventure

Ecco il nuovo Goodyear Wrangler All-Terrain Adventure

Il nuovo rinforzo in kevlar e la tecnologia Durawall rendono il nuovo pneumatico Goodyear ideale sia in strada che in fuoristrada.

Michelin Pilot Sport 4 S: pneumatico derivato dalle corse

Michelin Pilot Sport 4 S

Sviluppato per vetture ad alte prestazioni, il Michelin Pilot SPORT 4 S si è dimostrato superiore alla diretta concorrenza in tutte le condizioni.

Sava Intensa UHP 2: nuovo pneumatico estivo high performance

Sava Intensa UHP 2: nuovo pneumatico estivo high performance

Qualità europea, prezzo accessibile: il biglietto da visita della nuova lineup di pneumatici ad altissime prestazioni Sava Intensa UHP 2.