Continental SportContact 6: il nuovo pneumatico ad alte prestazioni

Il nuovo pneumatico super sport della Casa tedesca vanta una mescola e una serie di tecnologie che permettono la massima sicurezza fino a 350 km/h.

Continental ha lanciato il nuovo SportContact 6, Pneumatico super sport appartenente al segmento high performance sviluppato per ottimizzare le prestazioni del modello che va a sostituire, sia per quanto riguarda la manovrabilità, ma anche la precisione di guida e la resa alle velocità più elevate. Grazie alla nuova composizione chimica, al disegno del battistrada e alla struttura stessa della ruota realizzati dai tecnici della Casa tedesca, lo SportContact 6 garantisce un miglioramento delle performance fino al 14%. I nuovi pneumatici firmati Continental sono disponibili in 41 misure diverse e risultano compatibili per cerchi da 19 a 23 pollici.

Questa nuova ruota vanta un ulteriore sviluppo della mescola "Black Chili", capace di "inserirsi" letteralmente nelle più piccole irregolarità della strada, senza dimenticare la capacità del battistrada di legarsi  all'asfalto tramite connessioni atomiche che agiscono, temporaneamente e a livello nanoscopico, come piccole ventose. In questo modo è possibile ottenere la massima aderenza sia sull'asciutto che sull'asfalto bagnato, ma anche in ogni situazione di guida, comprese le fasi di accelerazione, frenata e quando si curva.

La ruota vanta anche l'uso di una nuova tecnologia che permette di sfruttare al meglio ogni parte del battistrada, inoltre le tre o quattro scanalature centrali e la spalla offrono un trasferimento trasversale della forza, migliorando decisamente la precisione dello sterzo e la sua risposta. I profili della nervatura centrale sono stati progettati in maniera asimmetrica per sopportare le maggiori sollecitazioni che la ruota deve reggere in curva. Grazie a questa soluzione, la stabilità dello Pneumatico viene aumentata , permettendo di tolelrare forze maggiori. Grazie agli elementi stratificati che formano una sezione maggiore sulla spalla, in fase di curva ogni blocco supporta quello adiacente, in modo da garantire il trasferimento ottimale delle forze laterali in gioco.

Omologato per sopportare velocità fino a 350 km/h, lo nuovo SportContact 6 promette di offrire performance degne di note durante le operazioni di frenata, oltre a sopportare l'enorme forza centrifuga che si sviluppa a velocità elevatissime. Per ottenere questi risultati, gli uomini della Continental hanno sviluppato lo speciale materiale battezzato "Aralon 350": si tratta di una fibra sintetica in cui due rigidi filati di aramide si intrecciano tra loro in modo alternato con uno più flessibile di nylon. Questo intreccio funge come una cintura d'acciaio che avvolge il pneumatico, garantendo la massima sicurezza.

Se vuoi aggiornamenti su CONTINENTAL SPORTCONTACT 6: IL NUOVO PNEUMATICO AD ALTE PRESTAZIONI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 04 settembre 2015

Vedi anche

Continental: un centro per studiare la gomma naturale dal tarassaco

Continental studia la gomma naturale

Il Gruppo tedesco investe nella ricerca green con l'industrializzazione della coltivazione e trattamento della gomma da tarassaco.

Pirelli Cinturato Winter, il test in Islanda

Pirelli Cinturato Winter

Siamo andati su un ghiacciaio islandese per scoprire il nuovo Pirelli Cinturato Winter, pneumatico invernale con prestazioni da copertura estiva

"Tall and Narrow": nuovi pneumatici Goodyear per Renault Scenic

"Tall and Narrow": nuovi pneumatici Goodyear per Renault Scenic

La nuova gamma Scenic sceglie l'innovativa gomma Goodyear EfficientGrip Performance: alta e stretta per migliorare aerodinamica, consumi e comfort.