Continental: via ai test di "Taraxagum", pneumatico a base di tarassaco

Una gamma di pneumatici eco friendly per una sempre maggiore sostenibilità ambientale e una progressiva indipendenza dalle materie prime tradizionali.

Continental Taraxagum

Altre foto »

Obiettivo: produrre pneumatici in maniera sempre più sostenibile, anche attraverso l'indipendenza dalle materie prime "tradizionali". Ecco, in estrema sintesi, l'obiettivo che si pongono i tecnici Continental nello sviluppo di "Taraxagum", Pneumatico sperimentale che viene realizzato con l'impiego del tarassaco (denominazione botanica Taraxacum) per la mescola del battistrada. Dopo un'anteprima, lo scorso autunno, all'Iaa 2014 di Hannover (l'Esposizione internazionale del Veicolo commerciale), in queste ore Continental comunica l'inizio dei primi test che saranno condotti su un'autovettura equipaggiata con questo tipo di pneumatico eco friendly. Un deciso passo in avanti - che si concretizza con la messa in produzione del primo WinterContact TS 850 P con battistrada realizzato interamente con gomma da radici del "Dente di leone" - verso un tipo di produzione ecosostenibile.

Le prove su strada dell'autovettura equipaggiata con gli pneumatici invernali dal battistrada a base di tarassaco saranno condotti nel Centro prova Continental di Arvidsjaur (Svezia), dove l'azienda si occupa dei test relativi alle prestazioni dei suoi prodotti in condizioni prettamente invernali tra dicembre e aprile.

Gli pneumatici Continental realizzati con l'utilizzo del tarassaco per le mescola del battistrada sono stati realizzati in collaborazione con il Fraunhofer Institute di biologia molecolare ed ecologia applicata (IME), il Julius Kühn Institute e la compagnia di selezione delle piante Aeskulap. L'obiettivo dichiarato a medio - lungo termine, per Continental, è fornire una concreta risposta ecologicamente, economicamente e socialmente valida al fabbisogno di gomma naturale, in modo da ridurre la pressione sulle piantagioni di alberi di gomma "tradizionali" ai Tropici. Per la coltivazione del "Dente di leone" vengono impiegati terreni abitualmente inutilizzati in regioni temperate europee - e quindi vicine agli impianti di produzione di Continental -, in modo da ridurre in maniera significativa i costi logistici e il loro conseguente impatto, in termini di movimentazioni e trasporti, sull'ambiente.

Tempi alla mano, Continental si propone di promuovere l'impiego industriale della gomma di tarassaco e avviarne la produzione in serie nel corso dei prossimi 5-10 anni.

La "Taraxagum", gomma realizzata dal Dente di leone secondo la tecnologia messa a punto da Continental, fa parte di un progetto che, nel 2014, ha vinto il premio GreenTec Award, prestigioso riconoscimento in materia di ambiente ed economia, per la categoria Automobility.

"Dopo molti anni di intenso sviluppo insieme al Fraunhofer Institute, siamo eccitati all'idea di vedere i primi pneumatici da Dente di leone sulla strada - dichiara Nikolai Setzer, membro dell'Executive Board di Continental responsabile della Divisione Tire - Per ottenere risultati di test il più possibile affidabili abbiamo puntato su pneumatici invernali per auto, che contengono una spiccata quantità di gomma naturale. Continuiamo a perseguire l'obiettivo di sviluppare pneumatici con la gomma da Dente di leone per essere pronti a produrli in serie entro i prossimi cinque-dieci anni".

 

Se vuoi aggiornamenti su CONTINENTAL: VIA AI TEST DI "TARAXAGUM", PNEUMATICO A BASE DI TARASSACO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 03 agosto 2015

Vedi anche

Pneumatici invernali o catene: dal 15 novembre l

Pneumatici invernali o catene: dal 15 novembre l'obbligo vale per tutti

Come riconoscere le gomme invernali, cosa dice il Codice della Strada, le multe. E l'elenco di strade e autostrade con normative territoriali.

Pneumatici: l’importanza dei controlli e della manutenzione

Pneumatici: l’importanza dei controlli e della manutenzione

In vista della stagione invernale è fondamentale montare il pneumatico giusto ed effettuare sempre un’accurata manutenzione.

Dunlop Winter Sport 5 SUV: pneumatico invernale per le Sport Utility

Dunlop Winter Sport 5 SUV

Il segmento Suv, in continua espansione, richiede nuove tecnologie pneumatico. Sulla scorta di Winter Sport 5, Dunlop presenta la gamma Sport Utility.