Bridgestone Ecopia EP500 Ologic per la Bmw i3

La Bmw i3 può contare su degli pneumatici realizzati appositamente da Bridgestone per diminuire l'impatto ambientale e garantire una buona sicurezza.

Bmw i3, foto ufficiali inedite

Altre foto »

La Bmw i3, oltre ad essere la prima vettura a zero emissioni del costruttore tedesco, può contare anche su degli pneumatici appositamente progettati con lo scopo di migliorare l'efficienza aerodinamica senza impattare negativamente sul fronte delle prestazioni. 

Il fornitore unico di pneumatici per la Bmw i3 è Bridgestone, che per l'occasione ha messo a punto la serie Ecopia EP500 con tecnologia "ologic", una soluzione in grado di sfruttare le sinergie tra un battistrada di dimensioni ristrette, utile per diminuire la resistenza al rotolamento, e un diametro di grandi dimensioni. 

Una gomma con un diametro maggiore può contare su una più elevata tensione delle cinture degli pneumatici rispetto ad un prodotto con diametro ridotto, aiutando così a diminuire le deformazioni della ruota durante il movimento e risparmiando la dispersione dell'energia dovuta agli attriti che si generano all'interno della carcassa. 

La ridotta impronta a terra del battistrada, spiega inoltre Bridgestone, è compensata da un nuovo disegno che assicura alla Bmw i3 ottimi livelli di aderenza sia sull'asciutto che in condizioni di bagnato agendo in collaborazione con la mescola Multicell. Quest'ultima presenta delle bolle e dei tubi microscopici che hanno il compito di far defluire via l'acqua o la neve che si trova tra il fondo stradale e lo pneumatico, migliorando la presa sull'asfalto e aumentando la sicurezza di marcia. 

Le coperture Ecopia EP500 ologic sono disponibili nelle quattro misure 155/70 R19, 175/60 R19, 155/60 R20 e 175/55 R20. A queste si sommano le due varianti invernali Blizzak LM-500 ologic con lamelle e Blizzak NV ologic non chiodato e dotato di mescola Multicell 2 pensata per i paesi con clima particolarmente rigido.

Se vuoi aggiornamenti su BMW I3 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 09 gennaio 2014

Altro su BMW i3

Bmw ed Enel presentano la i3 Special Edition
Ecologiche

Bmw ed Enel presentano la i3 Special Edition

Enel e Bmw hanno dato vita alla i3 Special Edition, una serie speciale dell'elettrica compatta pensata per promuovere la mobilità a zero emissioni.

Bmw i3: in arrivo la 33 kWh da 300 km di autonomia
Ecologiche

Bmw i3: in arrivo la 33 kWh da 300 km di autonomia

Bmw arricchisce la gamma i3: in estate debutterà una versione con batteria potenziata a 33 kWh che offrirà più autonomia.

Bmw i3: in California 1.000 dollari a chi ne posticipa la carica
Ecologiche

Bmw i3: in California 1.000 dollari a chi ne posticipa la carica

100 fortunati clienti californiani della Bmw i3 potranno usufruire di bonus in denaro se ottimizzeranno i tempi di ricarica delle loro vetture.