Vredestein: pneumatici invernali Wintrac Xtreme S

Battistrada by Giugiaro, struttura sviluppata con Carlsson, Hamann, Mansory: Vredestein Wintrac Xtreme S è un utile alleato per la guida invernale.

Vredestein: pneumatici invernali Wintrac Xtreme S

di Francesco Giorgi

06 settembre 2013

Battistrada by Giugiaro, struttura sviluppata con Carlsson, Hamann, Mansory: Vredestein Wintrac Xtreme S è un utile alleato per la guida invernale.

Anche se siamo a settembre, non è mai troppo presto per pensare all’inverno. La stagione fredda porta con sé una delle incombenze che l’automobilista attento deve sempre tenere in considerazione: la necessità di adeguare la propria auto alle condizioni del manto stradale, che si fanno via via più impegnative man mano che il calendario avanza.

>> Guarda le immagini ufficiali di Vredestein Xtrac Xtreme S

Nella notevole offerta di pneumatici invernali presenti sul mercato, sempre più caratterizzati da indici prestazionali che come tenuta di strada si avvicinano a quelli “estivi”, Vredestein in questi giorni lancia sul mercato il nuovo [glossario:pneumatico] invernale Uhp (Ultra High Performance) Wintrac Xtreme S, dal disegno del battistrada sviluppato in partnership con Giugiaro Design e dalla struttura progettata con la consulenza di alcuni dei tuner più noti fra gli appassionati: Carlsson, Hamann, Mansory.

Il nome e la filosofia progettuale di questo [glossario:pneumatico] derivano, chiaramente, dal Vredestein Wintrac Xtreme, e – indicano i tecnici Vredestein – risulta una gomma adeguata per affrontare le condizioni di guida invernale più impegnative.

Fra le peculiarità di questo pneumatico, da segnalare l’elevata aderenza e precisione di sterzata su qualsiasi fondo stradale: neve, ghiaccio e fango, così come bagnato e asciutto a basse temperature (gli pneumatici per l’inverno, grazie alla loro particolare mescola formata da più ricche miscele di polimeri e filler, garantiscono le migliori prestazioni al di sotto di una certa temperatura), ulteriormente ottimizzata grazie alla tecnologia IsltInternal Sipe Locking Technology, che aumenta la rigidità delle lamelle al battistrada grazie alla loro convergenza verso il centro per effetto del peso, in maniera da creare sulle spalle e al centro del battistrada dei “blocchi” più robusti.

Il battistrada, che mette in evidenza due solchi longitudinali “extralarge” in abbinamento ai solchi a “V” della sezione centrale, presenta due  diversi tipi di lamelle: dritte per il blocco centrale (in modo da offrire massima aderenza e spazi di frenata ottimali sulle superfici innevate o ghiacciate), e lamelle a zig-zag sulle spalle (che garantiscono maggiore manovrabilità sui fondi scivolosi).

Il [glossario:pneumatico] Vredestein Wintrac Xtreme S è disponibile nelle seguenti misure: 215/65 R16 98 H, 205/55 R16 94 V XL, 215/60 R17 96H, 225/55 R17 101 V XL, 245/50 R18 104 V XL, 245/40 R18 97 Y XL, 235/45 R19 99 V XL, 235/40 R19 96 Y XL, 245/40 R19 98 Y XL, 275/35 R19 100 Y XL, 245/35 R20 95 Y XL, 275/30 R20 97 Y  XL. I prezzi di vendita vanno da 153 euro + Iva per la misura 205/55 R16 94 V a 417 euro + Iva per la misura 275/30 R20 97 Y.