Michelin Pilot Sport Cup 2 su Mercedes SLS AMG

Michelin presenta i nuovi pneumatici Pilot Sport Cup 2 in dotazione alla Mercedes SLS AMG Coupé Black Series.

Stand Mercedes-Benz al Salone di Ginevra 2013

Altre foto »

La Mercedes SLS AMG Coupé Black Series sarà equipaggiata con i nuovi pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. A sottolineare il connubio è lo stesso produttore di pneumatici francese, specificando che l'obiettivo comune è quello di ottimizzare al meglio le prestazioni della sportiva. 

Al momento il Michelin Pilot Sport Cup 2 è l'unico pneumatico certificato da Mercedes per rispondere alle specifiche richieste per la SLS AMG Coupé Black Series, assicurando un'elevata agilità, una migliore risposta alle sollecitazioni, un determinato livello di tenuta e precisione in curva, fornendo stabilità ed equilibrio anche sul bagnato, nonché una buona resistenza alle alte temperature per consentire prestazioni uniformi e costanti durante l'impiego in pista. 

>> Guarda le immagini della Mercedes SLS AMG Coupé Black Series

Il nuovo pneumatico Michelin è prodotto con gli stessi strumenti usati per le gomme da corsa e la mescola del battistrada si contraddistingue per la tecnologia Bi-Mescola, presentando mescole diverse per l'interno e l'esterno. 

La parte esterna del battistrada è composta da una catena di elastomeri ad alta massa molecolare, cioè capace di offrire una buona aderenza sull'asfalto asciutto, mentre la parte interna è costituita da una mescola di elastomero più rigida e regala maggiore precisione in curva. 

La cintura del Michelin Pilot Sport Cup 2 è realizzata in aramide, una fibra ad alta densità che assicura una resistenza superiore all'acciaio, in modo da consentire di sigillare la gomma sul cerchio sopportando così tutte le forze che ci generano durante il rotolamento delle ruote alle alte velocità. 

La parte inferiore dello pneumatico è più larga del 10% nei confronti delle altre gomme sportive in commercio, ma a ciò si aggiunge la tecnologia Track Variable Contact Patch 3.0, ovvero una soluzione che ottimizza la pressione nella zona di contatto tra lo pneumatico e l'asfalto. 

Infine, dato che anche l'occhio vuole la sua parte, il gommista francese ha messo a punto la Michelin Velvet Technology, un sistema che fa uso di tecniche di micro-geometria per assorbire la luce e creare una conformazione dei fianchi della gomma capace di offrire un effetto ottico visivamente simile al velluto

Se vuoi aggiornamenti su MICHELIN PILOT SPORT CUP 2 SU MERCEDES SLS AMG inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 06 marzo 2013

Vedi anche

Pneumatici invernali o catene: dal 15 novembre l

Pneumatici invernali o catene: dal 15 novembre l'obbligo vale per tutti

Come riconoscere le gomme invernali, cosa dice il Codice della Strada, le multe. E l'elenco di strade e autostrade con normative territoriali.

Pneumatici: l’importanza dei controlli e della manutenzione

Pneumatici: l’importanza dei controlli e della manutenzione

In vista della stagione invernale è fondamentale montare il pneumatico giusto ed effettuare sempre un’accurata manutenzione.

Dunlop Winter Sport 5 SUV: pneumatico invernale per le Sport Utility

Dunlop Winter Sport 5 SUV

Il segmento Suv, in continua espansione, richiede nuove tecnologie pneumatico. Sulla scorta di Winter Sport 5, Dunlop presenta la gamma Sport Utility.