Pneumatici invernali? Anche in autunno

Gli pneumatici invernali dovrebbero essere montati anche in autunno, quando le strade possono essere più insidiose di quanto si pensi.

Pneumatici Invernali vs Estivi

Altre foto »

Con l'arrivo del mese di ottobre si inizia ad entrare in pieno nella stagione autunnale, cambiamento che si riflette anche sulle condizioni della strade, le quali, soprattutto in occasione delle prime piogge, rischiano spesso di allagarsi e di nascondere delle insidie non indifferenti per gli automobilisti.

Le reazioni del veicolo in condizioni di asfalto bagnato o infangato sono assai diverse, tanto che, secondo alcune prove condotte dall'Automobile Club d'Italia, a una diminuzione dello spessore del battistrada al di sotto dei 3 millimetri corrisponde un aumento del 40% dello spazio di frenata rispetto a quanto avviene con gomme nuove il cui battistrada arriva a 8 millimetri. Si tratta, come si può ben capire, di un incremento che può fare molta differenza nell'evitare un impatto o una pericolosa uscita di strada.

Per questa ragione ogni anno, produttori di pneumatici, gommisti e, in generale, tutti gli addetti ai lavori, consigliano agli automobilisti di dotarsi di pneumatici invernali fin dall'inizio della stagione autunnale, cioè quando, nonostante le condizioni climatiche di questo periodo non siano di certo proibitive come quelle che si ritrovano sulle strade in inverno, non è del tutto raro incappare nei classici temporali improvvisi mentre si è in viaggio, con pozze e rischio di acquaplaning, così come possono essere insidiosi gli strati di foglie cadute dagli alberi che si spargono sull'asfalto limitando l'aderenza delle gomme.

Gli esperti raccomandano di verificare l'integrità degli pneumatici e di montare gomme invernali anche su quei veicoli che vengono utilizzati per la maggior parte del tempo su strade urbane e quindi a velocità ridotte.

Sul mercato sono presenti ormai numerosi prodotti per tutti i modelli di autovetture in commercio, confermando come gli pneumatici invernali abbiano fatto degli enormi passi avanti rispetto a qualche tempo fa, facendo superare certi luoghi comuni che negli anni passati erano dati per buoni da una buona fetta di pubblico, fino a dubitare della loro effettiva utilità su strada.

Se vuoi aggiornamenti su PNEUMATICI INVERNALI? ANCHE IN AUTUNNO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 03 ottobre 2012

Vedi anche

Ecco il nuovo Goodyear Wrangler All-Terrain Adventure

Ecco il nuovo Goodyear Wrangler All-Terrain Adventure

Il nuovo rinforzo in kevlar e la tecnologia Durawall rendono il nuovo pneumatico Goodyear ideale sia in strada che in fuoristrada.

Michelin Pilot Sport 4 S: pneumatico derivato dalle corse

Michelin Pilot Sport 4 S

Sviluppato per vetture ad alte prestazioni, il Michelin Pilot SPORT 4 S si è dimostrato superiore alla diretta concorrenza in tutte le condizioni.

Sava Intensa UHP 2: nuovo pneumatico estivo high performance

Sava Intensa UHP 2: nuovo pneumatico estivo high performance

Qualità europea, prezzo accessibile: il biglietto da visita della nuova lineup di pneumatici ad altissime prestazioni Sava Intensa UHP 2.