Michelin: a Le Mans arriva il pneumatico ibrido

Arriva lo slick per il bagnato pensato per le vetture della classe LMP1

Tutte le auto del test Michelin sul circuito di Dubai

Altre foto »

Di solito quando si pensa ai pneumatici slick, la mente corre alle corse sull'asciutto dove l'aderenza è massima, mentre quando la pista è bagnata o umida il pensiero va sulle gomme intermedie, intagliate per intenderci, capaci di un efficace drenaggio per tenere le vetture incollate alla strada. A Le Mans invece, Michelin porta un pneumatico slick pensato per il bagnato.

Si, avete capito bene, una gomma liscia capace di far correre i bolidi LMP1 della classica gara di durata in condizioni d'aderenza precaria. Si tratta del primo pneumatico ibrido in grado di sostituire la gomma intermedia scolpita. No, non è una magia, anche se poco ci manca, ma il frutto dello studio degli uomini Michelin delle caratteristiche del tracciato della Sarthe abbinato allo sviluppo di nuovi materiali e architetture per le loro coperture.

Ne è nata una famiglia di pneumatici in grado di affrontare temperature diverse ed offrire un degno equipaggiamento anche ad auto concettualmente differenti come le ibride che correranno a Le Mans. Inoltre, la possibilità di montare le stesse coperture su prototipi diversi, come le Audi R-18 ultra e R-18 e-tron, consentono anche di comparare il rendimento delle mescole su auto tecnicamente differenti.

Se vuoi aggiornamenti su MICHELIN: A LE MANS ARRIVA IL PNEUMATICO IBRIDO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 15 giugno 2012

Vedi anche

Ecco il nuovo Goodyear Wrangler All-Terrain Adventure

Ecco il nuovo Goodyear Wrangler All-Terrain Adventure

Il nuovo rinforzo in kevlar e la tecnologia Durawall rendono il nuovo pneumatico Goodyear ideale sia in strada che in fuoristrada.

Michelin Pilot Sport 4 S: pneumatico derivato dalle corse

Michelin Pilot Sport 4 S

Sviluppato per vetture ad alte prestazioni, il Michelin Pilot SPORT 4 S si è dimostrato superiore alla diretta concorrenza in tutte le condizioni.

Sava Intensa UHP 2: nuovo pneumatico estivo high performance

Sava Intensa UHP 2: nuovo pneumatico estivo high performance

Qualità europea, prezzo accessibile: il biglietto da visita della nuova lineup di pneumatici ad altissime prestazioni Sava Intensa UHP 2.