Etichetta pneumatici, obbligatoria da novembre

Dal 1° novembre, i pneumatici costruiti dopo il 1° luglio dovranno avere un'etichetta che riporti le informazioni sul prodotto.

Dal primo novembre prossimo gli pneumatici in vendita in Italia (prodotti da aziende dell'Unione europea dopo il 1 luglio 2012) dovranno possedere un'etichetta contenente informazioni sul prodotto.

A renderlo noto è Assogomma, che riferisce che i produttori del vecchio continente saranno tenuti a rispettare il regolamento comunitario 1222/2009, che si pone l'obiettivo di migliorare la sicurezza e l'efficienza economica e ambientale del trasporto su strada attraverso la promozione di pneumatici migliori dal punto di vista dei consumi di carburante, con bassi livelli di rumorosità.

"L'etichettatura segue i principio di altri prodotti messi in commercio - spiega Fabio Bertolotti, direttore Assogomma - ed è un vantaggio per i consumatori che potranno così orientare le proprie scelte attraverso nuovi elementi oggettivi che si aggiungeranno a quelli normalmente presi durante il processo di acquisto".

In particolare, le informazioni contenute nell'etichetta dei pneumatici saranno 3: la resistenza al rotolamento, l'aderenza sul bagnato e il rumore esterno da rotolamento. Il legislatore ha previsto l'esistenza di 7 classi di  merito contrassegnate con una lettera dalla A alla G per misurare ciascun parametro, ove la miglior prestazione è marcata con la prima lettera dell'alfabeto e la peggiore con la G.

Assogomma ricorda infine due elementi importanti: il primo è che sono soggetti a etichettatura tutti i tipi di pneumatici destinati ad autovetture, veicoli commerciali leggeri e pesanti prodotti dopo il primo luglio 2012. Il secondo è che sarà consentito vendere sul mercato pneumatici con relativa etichettatura solo a partire dal 30 maggio prossimo.

"Dopo il primo novembre - conclude Fabio Bertolotti - potranno essere ancora messi in commercio pneumatici senza etichetta, purché siano stati costruiti prima del primo luglio 2012".

Se vuoi aggiornamenti su ETICHETTA PNEUMATICI, OBBLIGATORIA DA NOVEMBRE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 23 maggio 2012

Vedi anche

Ecco il nuovo Goodyear Wrangler All-Terrain Adventure

Ecco il nuovo Goodyear Wrangler All-Terrain Adventure

Il nuovo rinforzo in kevlar e la tecnologia Durawall rendono il nuovo pneumatico Goodyear ideale sia in strada che in fuoristrada.

Michelin Pilot Sport 4 S: pneumatico derivato dalle corse

Michelin Pilot Sport 4 S

Sviluppato per vetture ad alte prestazioni, il Michelin Pilot SPORT 4 S si è dimostrato superiore alla diretta concorrenza in tutte le condizioni.

Sava Intensa UHP 2: nuovo pneumatico estivo high performance

Sava Intensa UHP 2: nuovo pneumatico estivo high performance

Qualità europea, prezzo accessibile: il biglietto da visita della nuova lineup di pneumatici ad altissime prestazioni Sava Intensa UHP 2.