Pneumatici ricostruiti per le auto blu

Una norma della Legge Finanziaria del 2002 imponeva che almeno il 20% degli pneumatici dei veicoli degli enti pubblici fossero di quelli ricostruiti.

Una legge di una decina di anni fa potrebbe dare un piccolo contributo per migliorare i conti dello Stato e, soprattutto, evitare spiacevoli sprechi. Airp - l'associazione italiana ricostruttori di pneumatici - ha infatti sottolineato che nella legge Finanziaria del 2002 era previsto che lo Stato, gli enti locali, i gestori dei servizi pubblici e dei servizi di pubblica utilità, pubblici e privati, dovevano fare in modo che almeno il 20% degli pneumatici delle auto delle rispettive flotte fossero "ricostruiti".

L'obiettivo della legge era duplice: da un lato pensare a una forma di risparmio e dall'altro di utilizzare prodotti meno inquinanti in quanto, appunto, ricostruiti e non fabbricati ex novo.

L'associazione, pertanto, esorta quei soggetti pubblici indicati nel testo della norma a osservare tale disposizione "anche perché - recita una nota ufficiale - il 20% degli pneumatici è una cifra contenuta e quindi facilmente raggiungibile". Del resto - hanno fatto notare alcuni - spesso le flotte di autobus, auto o mezzi pesanti acquistano proprio pneumatici ricostruiti e conformi a ogni canone di sicurezza.

A dar forza a questa legge - se ce ne fosse bisogno - c'è anche una risoluzione approvata nel 2009 dalla Camera, che impegna il governo a rispettare lui stesso e a far rispettare tale limite percentuale innalzandolo addirittura al 50% per quanto riguarda le flotte delle amministrazioni pubbliche e di quelle dei gestori pubblici e privati di servizi pubblici o di pubblica utilità.

Se vuoi aggiornamenti su PNEUMATICI RICOSTRUITI PER LE AUTO BLU inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 27 ottobre 2011

Vedi anche

Ecco il nuovo Goodyear Wrangler All-Terrain Adventure

Ecco il nuovo Goodyear Wrangler All-Terrain Adventure

Il nuovo rinforzo in kevlar e la tecnologia Durawall rendono il nuovo pneumatico Goodyear ideale sia in strada che in fuoristrada.

Michelin Pilot Sport 4 S: pneumatico derivato dalle corse

Michelin Pilot Sport 4 S

Sviluppato per vetture ad alte prestazioni, il Michelin Pilot SPORT 4 S si è dimostrato superiore alla diretta concorrenza in tutte le condizioni.

Sava Intensa UHP 2: nuovo pneumatico estivo high performance

Sava Intensa UHP 2: nuovo pneumatico estivo high performance

Qualità europea, prezzo accessibile: il biglietto da visita della nuova lineup di pneumatici ad altissime prestazioni Sava Intensa UHP 2.