De Tomaso Pantera: il rilancio viene curato da Ares Design

Francesco Giorgi
13 Dicembre 2017
5 Foto
project_panther_ares_design_dic_2017

Decisamente simile alla storica supercoupé prodotta per vent’anni dall’azienda emiliana, la Project Panther sfrutta telaio e meccanica Lamborghini Huracàn. Il debutto in piccola serie è previsto per fine 2018.

Ecco la “nuova” Pantera del 21. secolo: non possiede, al momento, un nome definitivo (viene indicata come “Project Panther”); tuttavia ci sono la paternità e l’indicazione dei “connotati”. Per vederla dal vivo, occorrerà attendere un anno: le prime unità, stando alle indicazioni dell’azienda che ne cura il design, dovrebbero essere messe in vendita a fine 2018.

L’operazione-ritorno sul mercato di Pantera (il marchio De Tomaso, conseguenza delle difficoltà dirigenziali e il fallimento del 2012, è stato in tempi recenti acquisito da un Gruppo cinese) è stata presa in carico dalla factory modenese Ares Design del manager svizzero Dany Bahar: la giovane azienda è specializzata nello sviluppo di “special” in serie limitata e in edizioni personalizzate di supercar e GT, dietro specifica richiesta del singolo cliente.

Le immagini di anteprima della nuova Pantera (“Project Panther”) rese note nelle scorse ore da Ares Design rivelano una certa somiglianza con la “originale” Pantera De Tomaso, la poderosa coupé a motore Ford V8 progettata sotto la guida di Gianpaolo Dallara, che il fondatore dell’azienda emiliana Alejandro De Tomaso portò al debutto all’inizio degli anni 70 e che, per due decenni, ha caratterizzato l’immagine De Tomaso nel mondo, tanto da offuscare la restante produzione (escluse Vallelunga e Mangusta, immediatamente precedenti a Pantera, l’azienda realizzò la “super-berlina” Deauville e la derivata Longchamp, sviluppata nelle varianti Coupé e Cabriolet).

Il responsabile Design di Ares, Mihai Panatescu, ha sviluppato il corpo vettura sulla base di Lamborghini Huracàn: dalla supercar di Sant’Agata Bolognese vengono ripresi telaio in alluminio e fibra di carbonio e gruppo propulsore, ovvero il 5.2 V10 da 600 CV e la trazione integrale.

Project Panther 2018 by Ares Design: prime immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background