Lancia Delta Integrale: quanto costa comprare il mito?

Non proprio popolari le quotazioni della sportiva Lancia: da 12.000 euro ad oltre 100.000 euro per mettersela in garage.

Lancia Delta Integrale: quanto costa comprare il mito?

di Valerio Verdone

01 settembre 2016

Non proprio popolari le quotazioni della sportiva Lancia: da 12.000 euro ad oltre 100.000 euro per mettersela in garage.

Se c’è un’automobile che più di ogni altra è entrata a far parte dei sogni degli appassionati, quella è senza ombra di dubbio Lancia Delta Integrale, che ha conquistato 5 titoli costruttori consecutivi nei rally. Questa versione vanta le 16 valvole ed una carrozzeria allargata, che la rende celebre ancora oggi. Non c’è dubbio che la versione Evoluzione, quella dall’aspetto più minaccioso e corpulento, sia quella più ambita, ma attenzione alle serie speciali, quelle possono costare un occhio della testa.

Su Internet ci sono diverse offerte, si parte, ovviamente, dalla versione 4WD, quella che ha dato origine al mito; meno aggressiva nell’estetica, meno potente, 165 CV, ma pur sempre valida da un punto di vista collezionistico, visto che incarna la ricetta originale. Bene, questa variante si trova intorno ai 12.000 euro, in buono stato, e in prospettiva futura potrebbe essere un ottimo investimento.

Allineata la versione Integrale ad 8 valvole, con 185 CV ed una carrozzeria decisamente più seducente per via delle carreggiate allargate e dei passaruota muscolosi. Infatti, i prezzi del modello in questione variano tra i 13.000 ed i 16.000 euro.

La cifra per mettersi in garage una Delta Integrale sale se si propende per una 16V da 200 CV. In questo caso si parte da 16.000 euro, ma non è difficile trovare anche delle versioni 8V a 18.000 euro, in quanto la quotazione risente delle condizioni generali.

Per la variante Evoluzione è raro trovare esemplari ad un prezzo inferiore a 30.00035.000 euro, e per le edizioni limitate si sfiorano tranquillamente i 70.000 euro. Ma ovviamente, si tratta di cifre di partenza, tutto dipende da quale serie numerata si prende in considerazione, e qui il discorso si fa complesso, perché ce ne sono diverse.

Tra le più preziose spiccano quelle con livrea Martini (Martini 5 e 6), che strizzano l’occhio alle versioni da corsa. Ebene, in questi casi non risulta inusuale vedere dei prezzi nell’ordine dei 120.000 euro, dato che sono state prodotte solo 400 Martini 5 e 310 Martini 6.

No votes yet.
Please wait...