Cerchi in lega grandi? Ecco vantaggi e svantaggi

Andrea Tomelleri
29 Luglio 2016
Cerchi in lega grandi? Ecco vantaggi e svantaggi

Cerchi da 16 o 19 pollici? Non solo estetica: c’è una bella differenza nel comportamento dinamico di un’auto.

Cerchi da 16 o 19 pollici? Non solo estetica: c’è una bella differenza nel comportamento dinamico di un’auto.

Parlando di un’auto spesso ci si concentra sul motore, sul cambio, sullo sterzo, ma si tralasciano componenti fondamentali come… le ruote. Fondamentali perché hanno il compito di scaricare la potenza erogata dal propulsore sull’asfalto. In questo caso non parliamo però di pneumatici, ma degli ancor più sottovalutati cerchi, ossia la struttura che ha il compito di trasferire la forza motrice alla gomma.

Quello che in gergo viene chiamato cerchio in lega è generalmente costituito in lega di alluminio, a cui viene aggiunta una verniciatura per motivi estetici e di protezione. I cerchi possono essere anche in acciaio, sulle auto più economiche, oppure in magnesio su quelle più sportive. Il magnesio ha la proprietà di essere più leggero dell’alluminio garantendo al contempo un’elevata rigidità strutturale, ma è soggetto a facile corrosione se non adeguatamente verniciato.

I cerchi sono disponibili in varie misure, spesso previste dallo stesso costruttore che le rende disponibili come optional. Nel settore delle elaborazioni cerchi di grande diametro vengono utilizzati per motivi prevalentemente estetici. Una ruota più grande rende l’auto più proporzionata e garantisce un’immagine più sportiva.

Ma cerchi di dimensione diversa influiscono anche comportamento dinamico di un’auto. Intanto bisogna notare che, montando un cerchio grande, ad esempio da 18 o 19 pollici, la spalla dello Pneumatico diminuisce: in questo modo il diametro complessivo della ruota rimane simile al cerchio standard. Vengono infatti montati i cosiddetti pneumatici ribassati, che hanno un battistrada più largo e un profilo basso. L’immediato vantaggio di un cerchio da 19 pollici, o superiore, è una maggiore sensibilità dello sterzo e una migliore maneggevolezza del veicolo. Questo perché le pareti laterali dello Pneumatico sono più basse rispetto a un cerchio da 16 pollici e permettono di stabilizzare il battistrada. Inoltre una maggiore impronta a terra della gomma consente di scaricare meglio la potenza sull’asfalto.

Ma esistono anche degli svantaggi. E non pochi. Il comfort di bordo peggiora perché una spalla ridotta assorbe meno le asperità della strada e riduce l’ammortizzazione. E’ inoltre più facile danneggiare lo Pneumatico o il cerchio stesso in caso di buche, dossi o piccoli urti accidentali. In questo senso un cerchio da 16 pollici espone sicuramente ad un minore rischio di danni e consente di viaggiare con più tranquillità. Per quanto riguarda la sicurezza, con uno Pneumatico a spalla ribassata aumenta generalmente il rischio di aquaplaning, perché la sezione della gomma è più quadrata che ovale e la superficie di contatto con la strada aumenta.

Cerchi con misure oltre i 18 pollici spesso non sono catenabili, bisogna tenerne conto in base all’uso che si fa dell’auto in inverno. Infine, un cerchio grande con spalla bassa rende più difficile il lavoro delle sospensioni, a causa della maggiore rigidità: per questo è sempre meglio abbinare ad un cerchio di diametro elevato anche l’assetto sportivo, progettato per sostenere maggiori sollecitazioni.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background