Roborace, in arrivo il primo campionato per auto a guida autonoma

Al via nella stagione 2016-17 farà da contorno alla Formula E.

Dalla stagione 2016-17 potremmo assistere al primo campionato per auto autonome Roborace. Un evento che farà da contorno al Mondiale di Formula E, ma che stavolta vedrà sfidarsi non più i piloti ma gli ingegneri “softwaristi”. 

La sfida sarà quella dello sviluppo della tecnologia “autonomia dirving” in condizioni estreme e competitive. A gareggiare saranno dieci team ognuno con due auto senza pilota, le gare si disputeranno negli stessi circuiti che ospitano la Formula E e la durata prevista della gara sarà di un’ora. ''Crediamo fermamente che, in futuro, tutti i veicoli del mondo, saranno assistiti dalla tecnologia intelligente e alimentati da energia elettrica, migliorando così l'ambiente e la sicurezza stradale. -ha dichiarato Denis Sverdlov, a capo di Roborace e del team Kinetik- Roborce è una celebrazione di tali tecnologie rivoluzionarie. L'obiettivo è dimostrare che la robotica può coesistere con noi nella vita reale e spingerne lo sviluppo''.

 

Alejandro Agag, CEO della Formula E, ha aggiunto: 'Siamo molto entusiasti di collaborare con Kinetik su quello che è sicuramente uno degli appuntamenti sportivi più all'avanguardia nella storia. Roborace è una sfida aperta alle realtà più innovative e tecnologiche del pianeta. Sarà molto eccitante creare una piattaforma per loro, per dimostrare quello di cui sono capaci e credo che ci sarà un gran potenziale di ritorno anche per noi’’.

Se vuoi aggiornamenti su ROBORACE, IN ARRIVO IL PRIMO CAMPIONATO PER AUTO A GUIDA AUTONOMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giovanni Mercadante | 01 dicembre 2015

Vedi anche

Nico Rosberg, annuncio su Facebook: Mi ritiro

Nico Rosberg, annuncio su Facebook: Mi ritiro

Annuncio a sorpresa del neo campione del mondo di Formula 1: a 31 anni dice basta

Lola, la prima Formula 1 con autorizzazione stradale

Lola, la prima Formula 1 con autorizzazione stradale

Freno a mano, frecce e tutto il resto: il sogno di pilotare una F1 in mezzo a pedoni e semafori può essere realizzato

Tecnologia Freevalve: addio all

Tecnologia Freevalve: addio all'albero a camme

La rivoluzionaria tecnologia Freevalve, che ha debuttato al Salone di Guangzhou, è stata sviluppata da Koenigsegg.