La Nasa alla ricerca di un nuovo aereo supersonico

Finanziati otto progetti di ricerca del valore di 2,3 milioni di dollari.

La Nasa ha annunciato un finanziamento di 2,3 milioni di dollari per otto progetti di ricerca che avranno lo scopo di affrontare la sfida del volo a velocità superiore di 1 Mach, tra cui l'impatto nella stratosfera e la riduzione del boato supersonico.

"Diminuire il boato sonico, le onde d'urto causate da un aereo che vola a una velocità maggiore di quella del suono, è l'ostacolo più significativo per reintrodurre voli supersonici commerciali -spiega Peter Coen responsabile dell'High Speed Project del Dipartimento di Ricerca e Missione Aereonautica della Nasa- Altri limiti includono le emissioni ad alta quota, l'efficienza del carburante e il rumore nelle aree intorno agli aeroporti".

Per quanto riguarda l'impatto sullo strato di ozono, al centro di un altro progetto verrà esaminato il suo impatto ambientale sulla stratosfera dove verranno misurati gli effetti sul clima associati al volo di una flotta di aerei supersonici avanzati (Nasa N +2 generation). La Nasa, inoltre, ha allo studio un nuovo design alare chiamato "hybrid wing body", che come riportato da Gizmodo, ha una superficie che si fonde perfettamente nel corpo del velivolo, ciò lo rende aerodinamico e riduce drasticamente il consumo di carburante ma anche di rumore e di emissioni.

 

Se vuoi aggiornamenti su LA NASA ALLA RICERCA DI UN NUOVO AEREO SUPERSONICO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giovanni Mercadante | 05 giugno 2015

Vedi anche

Ladri cercano un colpo alla Fast&Furious: finisce malissimo

Ladri cercano un colpo alla Fast&Furious: finisce malissimo

Tre ragazzi, a bordo di una moto, hanno cercato di aprire il portellone posteriore di un camion in corsa, ecco com'è andata...il video

Gruppo Volkswagen, vendita di Ducati in vista?

Gruppo Volkswagen, vendita di Ducati in vista?

Reuters: "In corso contatti tra il colosso di Wolfsburg e la società di consulenza Evercore"

Wrap advertising: se l’auto ha la pubblicità

Wrap advertising: se l’auto ha la pubblicità

Una formula che consente di ottenere un vantaggio economico accettando di incollare delle pellicole pubblicitarie sulla propria auto.