F1: in Germania tornano i diffusori della discordia

Trovato l’accordo tra i team anche per la mappatura della centralina identica tra qualifiche e gara.

GP di Silverstone 2011: il film della gara

Altre foto »

Ci risiamo, tornano i diffusori che beneficiano dell'effetto aerodinamico dei gas di scarico, per questo definiti "soffiati", ed è l'ennesimo capitolo di una discussione avviata dall'inizio della stagione sulla regolarità o meno di questi dispositivi. Alla fine, dopo tante parole, reclami e malumori di fondo, è stata trovata una soluzione che prevede la riammissione dei diffusori della discordia dal prossimo GP di Germania e limita i team a non modificare la mappatura della centralina tra qualifiche e gara.

"Tutte le vetture potranno disputare il resto della stagione in condizioni Valencia - spiega la Federazione attraverso un comunicato - siamo inoltre ottimisti sul fatto che non ci saranno proteste su qualsiasi mappatura del motore e problemi ai terminali di scarico per il resto della stagione. E' stato anche concordato che nessuna squadra solleverà una protesta contro un altro team per il resto della stagione".

Pace fatta dunque? Neanche per sogno, i sospetti rimangono o forse sono stati accantonati dalla Ferrari dopo aver ritrovato competitività e compreso che sono altri i particolari che mettono le ali alla Red Bull. Insomma, tutto cambia per poi ritornare come prima, è il segnale di una F1 in balia di sé stessa che avrebbe bisogno di ritrovare credibilità e, soprattutto, una capacità di coinvolgere gli appassionati scemata con gli anni.

Qualcosa si sta muovendo attraverso le nuove mescole che si deteriorano a tempo di record e tendono a mischiare continuamente le carte in tavola, ma la sensazione è che si tende ancora a parlare troppo di questioni regolamentari e politiche e troppo poco di episodi di gara, di piloti, insomma, di corse.

Se vuoi aggiornamenti su F1: IN GERMANIA TORNANO I DIFFUSORI DELLA DISCORDIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 15 luglio 2011

Vedi anche

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli

Presentata a Daytona la nuova Ferrari 488 Challenge da 670 CV: sarà impiegata nell'edizione numero 25 del monomarca di Maranello.

DIRETTA F.1 GP di Abu Dhabi: Rosberg è Campione del Mondo

DIRETTA F.1 GP di Abu Dhabi: Rosberg è Campione del Mondo

Grande battaglia ad Abu Dhabi, ognuno gioca le sue carte, ma Rosberg si aggiudica il Campionato. Strepitoso Vettel!

F.1 GP di Abu Dhabi, QUALIFICHE: Lewis accelera, Nico lo marca

F.1 GP di Abu Dhabi, QUALIFICHE: Lewis accelera, Nico lo marca

Altra pole di Hamilton, ma Nico continua ad amministrare. Giro capolavoro di Ricciardo, Kimi ancora meglio di Vettel.